Anomalie aspecifiche del recupero ventricolare

Egregio Dottore, buongiorno.

Come ogni anno, faccio delle visite cardiologiche prima di iniziare la palestra.

E' andato sempre tutto bene.
Nulla da rilevare.

Quest'anno ho cambiato cardiologo perchè l'aritmologo non si trovava a Roma, e nell'ECG appare una parola nuova che mi ha turbato un pò.

Ho letto nei vari post di Medicitalia e non, che non ha nessun significato, però, non essendo un esperto, ho preferito scrivervi:

ECG: azione cardiaca ritmica, toni netti, pause libere.
Al torace murmume fisiologico.
Non stasi centrale nè periferica.

P/A: 110/70
Ritmo sinusale 68 bpm, normale conduzione atrio ventricolare ed intraventricolare.
Anomalie aspecifiche del recupero ventricolare.

ECOCARDIO: ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie (dtd 51 mm) e spessori parietali.
Buona contrattilità globale e segmentaria (FE 55% circa).

Normale riempimento diastolico.

Valvola mitrale normoconformata e continente,
Bulbo aortico di normali dimensioni (31mm), nei limita la valutazione doppler valvolare.

Atrio sinistro (35 mm) e sezioni destre di normali dimensioni, normocinetico il ventricolo destro (tapse 24mm).

Assenza di segni indiretti di ipertensione polmonare.

Assenza di versamento pericardico.

Per mera informazione, l'anno precedente feci un altro eletrocardiogramma da un responsabile UOS di Cardioaritmologia di Roma, e i risultati furono questi:
Azione crdiaca ritmica.
Lieve sdoppiamento del I tono già documentato in precedenza.
Assenza di stasi giugulare o periferica.

Obiettività polmonare nei limiti della norma.

P/A: 105/65
Ritmo sinasale regolare (62/65 bpm).
Asse elettrico equilibrato.

Tempi di conduzione nella norma.

Assenza di alterazioni rilevanti della ripolarizzazione ventricolare.

Vorrei gentilente dei chiarimenti sulla parola "anomalie aspecifiche del recupero ventricolare" e come mai l'aritmologo l'anno precedente scrisse "assenza di alterazioni rilevanti della polarizzazione ventricolare".

Forse... e parlo da ignorante in materia... è veramente irrilevante?

Chiedo scusa per il disturbo e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
per aspecifico si definisce NON patologico

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Quindi l'attività fisica moderata può essere svolta tranquillamente, giusto?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certo che si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso