Disturbo al torace

onna di 54 anni, peso 60 kg altezza 1.70, paziente asmatica ed epilettica

Eseguito ecodoppler in ottobre

Quesito diagnostico in accettazione: dolore toracico, peggiorato post covid

indicazioni:
dispnea da sforzo Prolasso della valvola mitrale con insufficienza mitralica di grado moderato a duplice jet.

Nulla a carico dei restanti apparati.
Bulbo aortico (diam 35 mm) ed aorta ascendente di regolare calibro in tricuspidìa.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (dtd 51 mm, dts 35 mm) e spessori parietali (siv 10 mm, pp 9 mm) con efficienza contrattile globalmente ben conservata (FE 60%) , in assenza di chiare segmentarietà.

Atrio sinistro (diam 28 mm) e sezioni cardiache destre nei limiti...
Buona funzione sistolica longitudinale ventricolare destra (TAPSE 26 mm).
Lieve rigurgito tricuspidale con PAPS derivata 29 mmHg + 5 mmHg in atrio destro.
VCI normocollassata.
Pericardio indenne.

Consigliano dopo ricovero per dolore precordiale atipico

Tac coronarica

Coronaria sinistra
Il tronco comune presenta regolare calibro e canalizzazione.

L’arteria discendente anteriore presenta regolare calibro e canalizzazione.
Si segnala decorso intramiocardico
superficiale al tratto medio-distale del vaso, esteso per circa 35 mm.

I principali rami diagonali presentano regolare calibro e canalizzazione.

L’arteria circonflessa, dominante per calibro e distribuzione, presenta regolare canalizzazione.

I rami per il margine ottuso cardiaco e il ramo discendente posteriore presentano regolare canalizzazione.

Coronaria destra
Il vaso risulta di esile calibro.

A livello del parenchima polmonare compreso nel volume di studio, non si apprezzano alterazioni focali con
caratteristiche densitometriche di evolutività bilateralmente.

Assente aterosclerosi a carico delle principali arterie coronarie epicardiche.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Buongiorno, buonasera..grazie..non usano dalle sue parti?
DAlle mie si e si chiama educazione.

Inoltre manca il quesito, quindi non so cosa risponderle.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso