Cardiologia

Salve, ho effettuato un ecocardio di controllo perché ho un fratello con cardiomiopatia ipertrofica.
Vorrei un vs parere circa il referto, in quanto mi ha lasciato un po' preoccupata.

A dicembre ho fatto prova da sforzo e riporto: evidenza di sporadica extrasistolia ventricolare (bbdx con SSE superiore) nel recupero e in riduzione con la riduzione della fc (esame eseguito durante episodio influenzale).

Di seguito la visita ecocuore:
ECG ritmo sinusale 90 bpm conduzione av nei limiti diffuse alterazioni nei recuperi T negativa in D3.

ECOCARDIO: radice aortica e aorta ascendente di normali diametrie.
Atrio sx di normali dimensioni
(Volume di 51 ml).

Atrio e ventricolo dx di normali dimensioni.
Normale funzione ventricolare dx (tapse 28 mm).

Ventricolo sx di normali diametrie e spessori parietali, con normale cinetica segmentaria, normali indici di funzione sistolica (Fe 66%) e diastolica.
Apparati valvolari esplorati normoconformati e noofunzionanti.
Pericardio regolare, setto interatriale integro, non aneurismatico.
Vena cava inferiore di normale dimensioni con escursioni respiratorie conservate.

Regolare per morfologia e calibro l'aorta addominale.

All'esame cordoppler minima insufficienza mitralica.
Paps stimata 22 mmHg.

Alla valutazione spekle tracking lievi alterazioni del segnale di strain sistolico a livello della parete laterale basale.
GLS -11% MD 68 msec
(A dicembre 2021 riportava: minima alterazione del segnale dello strain sistolico a livello del SIV basale GLS -23.50% MD 31 msec).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi che ha degli esami sostanzialmente normali e nessun segno di cardiomiopatia ipertrofica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso