Pressione arteriosa diastolica

Buongiorno gentili Dottori,
A causa della mia forte ansia, torno a scrivervi per chiedere delucidazioni in merito ai valori della mia pressione diastolica.

Vi scrivo i valori diastolici riscontrati negli ultimi 3 giorni:

Primo giorno:
1) 81
2) 81
3) 80

Secondo giorno:
1) 78

Terzo giorno (pressione misurata con una sensazione di ansia ed angoscia, in quanto avevo da poco saputo che mia nonna deve sottoporsi ad un intervento chirurgico):
1) 90
2) 90
3) 82
4) 85
5) 81
6) 83
7) 81
8) 78

Secondo voi, tali valori diastolici sono considerati normali?
Soprattutto, riscontrare (in condizioni di ansia più o meno forte) sporadici valori diastolici pari a 90 è da considerarsi fisiologico?

Attendendo una vostra cortese risposta, vi auguro una buina giornata.

Mille grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono valori normalissimi
Cio' che non e' normale e' che un giovane della sua etra' si misuri ossessivamente i valori pressori come se fosse un vecchietto malaticcio

Regali l'apparecchio ad un anziano del suo condominio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Cecchini.

Distinti saluti