Consiglio per valori pressione elevati

Buon pomeriggio,

sono una ragazza di 25 anni che da sempre soffre d’ansia e che spesso tende a somatizzare.
Da un anno a questa parte soffrp di tachicardia e spesso necessità di respirare io (e non autonomamente) e quindi in maniera irregolare.
L’anno scorso dopo una visita cardiologica con elettrocardiogramma, eco e holter tutti usciti bene, mi è stato prescritto cardicor 1. 25 mg per aiutare con la tachicardia.
Inoltre il mio medico mi ha prescritto lexotan di cui assumo 15 gocce la mattina e 15 la sera.
La tachicardia non è passata del tutto anche se va un poco meglio.
In ogni caso per sicurezza ho deciso di fare un’altra visita cardiologica di controllo, che ho effettuato lunedì.
Anche lì elettrocardiogramma ed eco erano buone e anche la pressione che è risultata 120/75.
La dottoressa mi ha allora indirizzato verso uno psichiatra per una cura secondo lei più mirata.

Nonostante la visita sia andata bene io mi sono sentita più agitata dopo e anche nei giorni seguenti, e ieri pomeriggio ho voluto misurare la pressione e i valori usciti sono stati questi:
- 101/74 89 bpm
-115/85 85 bpm
la terza misurazione mi ha dato un valore di:
-123/97 66 bpm

Di solito quando la misuro capita che mi agito al pensiero di misurarla e la prima misurazione è più alta ma poi scende sempre a 115/75 tendenzialmente.
Non ho mai avuto la minima a questi livelli e quando l’ho misurata mi sembrava di essermi calmata un po’, (anche se respiravo sempre in maniera macchinosa) quindi non me lo spiego, e sono preoccupata.

L’ho misurata altre due volte e i valori erano 115/85 e poi 115/83 e la terza addirittura 129/67 quindi sono tutte diverse tra loro ma sono particolarmente spaventata per quella minima al 97.
Dopo cena l’ho misurata ancora e la minima era sempre a 90, anzi ad un certo punto è ritornata a 123/96 prima di riscendere a 85/80.

Stamattina prima di prendere il cardicor avevo una pressione di 120/83 or 120/85, ovviamente l’ho misurata sempre agitata al pensiero di farlo però non era comunque alta come la sera.
Un paio d’ore dopo la rimisuro e sempre verso la terza misurazione torna 123/96 e solo dopo un poco l’ho avuta a 118/79.
Non so che pensare visto che non ho mai avuto questo valore, sono agitata da giorni ma non penso questo possa influenzare a tal punto i valori pressori.
Non so se dovrei farmi prescrivere la misurazione della pressione di 24 ore o qualcosa del genere perché ho paura che mi succeda qualcosa.

Ultima misurazione delle 15 di oggi dava come tre misurazioni in quest’ordine:
-129/88
-107/76
-112/77

Chiedo scusa per il lungo messaggio e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei necessita di curare la sua ansia e la sua ossessione con uno specialista che certo NON è il cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio per la celere risposta. Scusi se la disturbo ancora, non so se questo sia il posto adatto per chiedere quest’altra cosa, ma ho notato da un paio di giorni che quando sono stesa supina e metto la mano sulla bocca dello stomaco sento chiaramente che pulsa al tatto, proprio come il battito cardiaco, su internet si parla di aneurisma addominale e ora non posso fare a meno di essere preoccupata a riguardo. Non so se questo possa influenzare in qualche modo la cosa, ma negli ultimi mesi ho perso molto peso (quasi 11 kg) in seguito ad una dieta e sento queste pulsazioni solo al tatto quando sono supina ma non saprei se forse devo fare altri accertamenti per eliminare qualsiasi dubbio. La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" ed e' tipico delle persone giovani e sane

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dottore