Extrasistole e dubbi

Salve dottore.
Sono un ragazzo di 19 anni, a brevissimo 20.
Avrei una cosa da chiederle dato che ho un po’ di timore per le mie extrasistole.
Io ne soffro un po’ e le sento.
Negli ultimi tempi ho svolto sia per prevenzione sia per altro, esami clinici al cuore (prova da sforzo, eco, ecg, Holter) tutto a posto.
L’ultima visita svolta 2 mesi fa circa (eco+ECG+visita) perché sentivo ogni tanto delle salve di extra o un po’ troppe extra continue.
Ma il dottore mi ha tranquillizzato dicendo che era tutto normale e non dovevo preoccuparmi.
In estate, registrai un Holter, e fuoriusci un breve run di tachicardia sv, che a detta sia del medico di base che del mio cardiologo era una banalità.
Arriviamo ad oggi.
Di extra ne ho un po’ di meno, solo ogni tanto, ma il problema che negli ultimi giorni ne sento varie mentre cammino.
Ma non tonfi al petto, bensì dei vuoti alla gola o dei blocchi tipo.
Ad esempio prima ascoltavo musica e camminavo per il mio salone e ne ho sentite varie (anzi un po’ troppe, sempre in gola).
Oppure, qualche giorno fa, ho salito le scale in maniera rapida e avevo batticuore, dopo una quindicina di secondi mentre ero in ripresa di fiato sento un tonfo al cuore.
So che le extra a riposo non sono preoccupanti, ma in questo caso che sono in movimento o dopo aver salito le scale, sono da monitorare o devo stare tranquillo lo stesso senza a pensarci?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli con le quali deve imparare a convivere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso