Aritmia improvvisa

Buon pomeriggio Dottori,

vorrei avere un consulto riguardo ad episodi piuttosto fastidiosi che stanno condizionando il mio stile di vita: mi capita, come ad esempio ieri sera dopo cena e in generale in situazioni di tranquillità a riposo, di avere uno o due episodi consecutivi che definerei uno sfarfallio al cuore, una serie di battiti velocissimi che dura più o meno 3 secondi...non sono battiti martellanti come in una normale tachicardia, sembrano quasi leggeri ma intensi, una raffica e mi spaventano moltissimo.

Ho eseguito a gennaio esami di laboratorio comprendenti elettroliti ed erano a posto, a luglio visita cardiologica con ecg, eco tsa ed ecocardio anch'essa con valori normali, 3 settimane fa holter cardiaco 24h che ha evidenziato 18 besv isolate e 2 bev isolate (durante queste 24 ore non ho avuto questo sfarfallio...) e ieri altra visita con ecg che ha mostrato 1 besv.
Il cardiologo mi ha rassicurata che il cuore è sano...ha consigliato di assumere per 2 settimane magnesio e potassio e nel caso di persistenza di questo fastidio valutare un betabloccante.
La pressione si attesta su valori normali tendenti al basso.

Non capisco da cosa derivino e se ripetere holter.

Grazie a chi risponderà, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli, vissute con fastidio.
Puo' ripetere l'holter ma come al dolito quel giorno non avra' extrasistoli..

Cerchi di conviverci con serenita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini.
Mi permetta di esprimerLe la mia ammirazione per il Suo lavoro sia per quello che riguarda i consulti sul sito sia per la sua campagna di sensibilizzazione all'uso dei defibrillatori.