Sigaretta e malessere generale

Buonasera, ho 27 anni e fumo una decina di sigarette al giorno da quando ne ho 15/16, é da qualche mese Luglio piú o meno, che quasi ogni volta che fumo una sigaretta ho una sensazione di malessere generale, tachicardia oltre i 100 bpm che dura per un 15/20 min, il che mi ha portato all’astensione quasi totale dal fumo tranne in occasioni di compagnia 1-2 volte alla settimana, il che 3 volte su 4 mi scaturisce questo effetto di tachicardia e battito forte oltre i 100 che a volte perdura anche delle ore se accompagnato da una bevanda alcolica e altre volte dura un 15/20 min, facendo tutte le visite opportune ecocardio, holter, prova da sforzo non risultano patologie in atto, peró tendenzialmente il battito é altino nella camminata e negli sforzi, quello che vorrei sapere come mai ho questo stato di malessere in queste occasioni?
Puó darsi che il mio organismo non tolleri piú le sigarette e le bevande alcoliche?
Premetto che pratico fitness e cerco di seguire una dieta equilibrata dal lunedí al venerdí già da diversi anni.
Cercando sul web non trovo altre situazioni simili alla mia il che mi ha fatto arrivare qui.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sia la nicotina che l alcool inducono tachicardia e la prima anche vasocostrizione dei vasi cerebrali e coronarici.
Infine se lei fuma alla sua età Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e di cancro...altro che malessere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso