Buscofen e cuore

Gentili dottori,
Volevo sapere, da brava ipocondriaca, quale è la correlazione tra l'uso di ibuprofene e aumento del rischio di problemi cardiovascolari

ho 31 anni e sono in salute.
In 6 mesi ho preso solo tre buscofen (oggi uno per un forte mal di gola).
Prima ne prendevo di più tra nurofen e oki per dolori mestruali, per i mal di testa dovuti alla pillola anticoncezionale o stati influenzali, ma comunque mai in maniera continuativa per più di 5 giorni e sempre a basso dosaggio (solo 200 mg al massimo due volte al giorno).

Essendo allergica al paracetamolo uso solo ibuprofene, c'è una alternativa più "sicura"?
Oppure presi così non causano grossi problemi?

Inoltre io ho fumato per 10 anni e ho preso la pillola per 5 anni.
Ho smesso di fumare ormai 3 anni fa e ho smesso la pillola ad agosto per via dei continui mal di testa.
Dalle 5 visite cardiologiche effettuate negli anni è risultato sempre tutto nella norma.
Il mio rischio di infarto è alto oppure si è azzerato quando ho smesso di fumare e prendere la pillola?

Grazie

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il brufen è un farmaco innocuo e maneggevole.
Il rischio di infarto e di ictus si normalizza dopo un anno dall ultime sigaretta e quello di cancro 10 anni dopo l ultima sigaretta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Brufen o buscofen è uguale, giusto?
e per quanto riguarda il rischio legato alla pillola?

Un'ultima domanda. Ogni tanto ho delle extrasistole ma niente di che. Ho letto su internet che l'uso dello zenzero in tisane potrebbe aumentarle. Io lo uso almeno 3 volte a settimana. é vero oppure è una classica cavolata letta su internet?

Grazie ancora e buone feste
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Buscofdn nin e Brufen..
e le cose che scrive sono sciocchezze trovate su internet

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie! Nella domanda mi riferivo al Buscofen non al brufen.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
volevo farle un'altra domanda. Venerdì sera, a seguito del forte mal di gola, mi è salita la febbre a 38. Verso le due la febbre è salita a 39.1 e avevo i battiti accelerati. Ho controllato ed erano a 120 e ovviamente poi mi sono agitata è sono arrivati a 130. Poco dopo, o per l'agitazione, o per la febbre o perché dopo cena avevo bevuto un litro d'acqua e una tisana o per tutto ho vomitato. Subito dopo sono stata meglio, la febbre scesa di qualche decimo e ho dormito. La febbre è scesa senza medicinali perché dopo il vomito non mi sentivo di prendere altro. Il giorno dopo non avevo nulla è ora mi è rimasta solo una tosse fastidiosa con un po' di muco e sto prendendo nurofen per i fastidi alla gola. Ho paura che la febbre abbia danneggiato il cuore. È possibile una tachicardia così alta durante la febbre? Dovrei fare delle analisi quando sto meglio? Tipo per miocardite o cose del genere?

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono frequenze normali in caso di febbre.
Smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok. Quindi secondo lei non è possibile dopo un giorno di febbre e qualche giorno di tosse che io abbia preso una miocardite? Nessun controllo?

Grazie