Tensione al collo e pressione tempie

Buonasera dottore sono una mamma di 34 anni e da un paio di gg sto soffrendo di dolore rigidità al collo quando "tiro" la testa sia da un lato che dall altro x intenderci, ma è molto più intenso a dx.
Ho anche pressione alle tempie e le vene a dx vicino alle tempie sono un pó gonfie.
Delle volte ho anche delle fitte di secondi nella testa... La mia pressione varia da 120/130 a 70/85 e poco più, ho battiti dal 64 ai 90 delle volte appunto x ansia, ma è un periodo un po' stressante perché è stato poco bene mio figlio e mi sono stressata molto.
4 anni fa nel 2017 feci rnm ai distretti intracranici x dolori come questi più o meno, ma nn risultò nulla, solo una vena non patologica a dx frontale.
Andai da un neurologo e mi scrisse una cura di laroxyl e mi diagnosticó cefalea tensiva più emicrania senza aura.
Ho fatto la cura di laroxyl per 2anni prendevo 10 gg a sera... Spesso durante questi anni mi si è bloccato se più può definire così molte volte il collo, molte volte il medico curante mi prescrive a il muscoril risolvendo il problema.
Nel 2019 rimasi incinta e lasciai il laroxyl dopo 2anni di terapia.
Ora a distanza di tempo quei dolori fitte e pressione alle tempie sono tornate da 2 gg.
Prendo tachipirina ma la tensione al collo si allevia di poco e la pressione alle tempie si allevia di poco ma poi ritorna... Ho fatto l anno scorso di nuovo un angio rmn ed è risultato tt ok come la scorsa volta.
Mi dovrei preoccupare di questa tensione al collo tempie e vene visibili?
Potrebbe far parte della cefalea tensiva?
Anche perché in questi gg non ho dolore alla testa ma solo questi sintomi di tensione e pressione alle tempie... Posso solo prendere tachipirina perché soffro di chron... Mi devo preoccupare?
Mi scusi ancora... Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia che descrive sembra di tipo tensivo e ci sta pure la tensione al collo che è causata da tensione o contrattura muscolare. Si tranquillizzi e se il disturbo dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore da un paio di gg sento molta pressione silulle tempie e sono anche gonfie le vene ma dal lato dx, appena sopra la fine Dell occhio x intenderci se le tocco sento che pulsano è sento molta tensione al collo sempre a dx... Ultimamente sto soffrendo di ansia e stress... Mi dovrei preoccupare per queste vene visibili gonfie e pulsanti? 4 anni fa feci un angio rm e risulto solo una vena frontale non patologica, l anno scorso l ho ripetuta ed uscì la stessa cosa.. Spesso mi fanno anche male sotto gli zicomi alle arcate della mandibola... Potrebbe essere tutta tensione anche la pulsazione alle tempie e il gonfiore? Graziez la sua risposta buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Buonasera, certamente, la tensione muscolare può causare quanto descrive.
Ne parli col medico curante per un'eventuale terapia

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro