Cardiopalma dopo inspirazione o abbassamento

Salve a tutti, espongo il mio problema.
Ho 29 anni 3 da tempo ho riscontrato dei cardiopalmi, saltuari, di durata settimanale e mi sono posto a dei controlli cardiologici con holter delle 24H, esami del sangue ecc ecc.
All'holter sono state riscontrati episodi di extrasistolia.
Ora provo a spiegare meglio la mia situazione...Prendo in esempio il caso di questa mattina, mi sono svegliato e ho fatto colazione (latte e cereali), poi caffè e sigaretta.
Subito dopo mi sono seduto sul divano e mi sono accorto del primo cardiopalmo (della giornata).
Questo è avvenuto, come altre volte, nella posizione da seduto, e dopo una forte inspirazione.
Da ignorantissimo in materia, parlo semplicemente della mia "sensazione", dell'interpretazione che do ai segnali che il mio fisico mi trasmette.
È una sensazione di costrizione, oppressione, come se durante l'inspirazione, la cassa toracica fosse troppo piena, e come se qualcosa toccasse il cuore e lo facesse iniziare a battere veloce! Naturalmente dopo un pasto è più frequente, magari perchè lo stomaco è pieno ed "occupa" più spazio.
Stessa cosa, se mi piego, come per prendere una cosa caduta a terra, se inspiro mentre sono abbassato, stessa sensazione! In pratica, per far capire meglio ciò che provo, è come se gonfiassi il petto per inspirare profondamente, e sentendomi "pieno", non so se a causa di stomaco o di diaframma, e qualcosa spingesse il cuore a battere all'impazzata per 3 secondi, dopodichè tornare alla situazione normale! Dunque, per concludere, vorrei sapere cosa ne pensate di questo fenomeno, se per voi è a causa del sistema cardiovascolare, o invece è una problematica che va a interessare l'apparato digerente...?!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono sintomi che non destano alcuna preoccupazione.

Poi vede se lei fuma alla sua età è difficile pensare che lei sia realmente preoccupato per il suo cuore ,dal momento che Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e di un simpatico cancro.

Altro che palpitazioni i

cecchini q

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Aldilà del rischio di infarto, ictus e cancro per il fumo, possiamo annoverare tra le innumerevoli "colpe" del fumo l'infertilità, i problemi epidermici, l'apparato polmonare...La mia era una domanda per sapere se era qualcosa di "preoccupante" o meno, e se, perchè no, magari causata anche dal fumo...?!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose esacerbate tra l altro della sostanza meno dannosa del fumo, cioè la nicotina .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso