Troponina leggermente mossa

Buonasera,
Accedo in PS al mattino per cardiopalmo notturno e percezione di qualche extrasistole isolata e sensazione di agitazione.
Diabete Tipo Il in terapia dietetica, ipertensione, dislipidemia, ivc arti inferiori.
PA 170/100 (a casa è sempre 120/75 con bpm che oscillano tra 58 e 70).
SpO2 99%
Vigile, reattivo, eupnoico.
Addome trattabile, non dolente ne dolorabile.
Toni cardiaci validi, netti e puri con lieve tachicardia (agitazione).
ECG con lieve tachicardia 97 bpm senza alterazioni e senza catturare extrasistoli nonostante 1 minuto di registrazione.
QRS: 92ms
QT / QTcBaz: 344 / 436 ms
PQ: 128 ms
P: 98 ms
RR / PP: 616 / 618 ms
P / QRS / T: 55 / 34 / 10 Gradi

Emocromo normale, elettroliti e creatinina normali.

Alt 76 (4-50)
Troponina I cTn 0, 062 ng/ml (rif.
fino a 0, 034)
Mi trattengono in osservazione per 6 ore e ripetono solo la Troponina I cTn con valore 0, 045 ng/ml (rif.
fino a 0, 034).

Effettuano visita cardiologica, nuovo ecg nella norma a parte lieve tachicardia e ecocolordoppler:
Extrasistolia riferita ma non evidente a ECG, sovrapponibili a quelli in archivio degli anni precedenti.

Normali dimensioni cavitarie, cinetica normale sia regionale che globale, ipertrofia ventricolare sn.
Ipertrofia settale di grado lieve.
Aorta 38 mm
IM lieve senza rigurgito.
Non valvulopatie di rilievo.
Troponina 0, 06 scesa a 6 ore a 0, 04.
Si consiglia ECG Holter.
Terapie confermate (Lobivon 5mg - Olpress 40 mg) e statina Maoris 10/10 e Eskim 1000 x 2.

Si aggiunge al bisogno Lexotan 15 gocce prima di dormire.

Dopo un ulteriore ora in osservazione, dopo 10 ore dall'accesso, sono stato dimesso in codice azzurro.

Ora a casa ho 120/73 a 66 bpm e SpO2 a 98% ma a riposo avverto, ogni tanto, quel fastidioso senso di vuoto dovuto alla perdita di un battito.

Mi preoccupa il valore della Troponina I ma mi è stato spiegato che è una fluttuazione irrilevante, peraltro in calo e che gli esami cardiologici svolti escludono problemi cardiaci o miocarditi.
L'altro giorno avevo camminato parecchio e la notte mi si erano irrigiditi i muscoli delle cosce che son rimasti contratti anche tutto il giorno seguente.
Aggiungo che circa una settimana fa avevo avuto un dolore toracico con rialzo pressorio transitorio per agitazione attributo al reflusso dal medico curante, dopo visita, e iniziato Lansox 30 1 al mattino.
In data 8 novembre ho fatto 4a dose Anticovid Pfizer insieme a Fluarix Tetra.

Il 7 dicembre avevo fatto questi esami per dolore toracico:
LDH 173 (rif. 135/225)
CPK 211 (rif. 20/200)
PCR 1, 60 (rif. fino a 5, 00)
Mioglobina <50, 0 (negativo fino a 50)
Troponina <1 (negativo fino a 1)
D-Dimero 140, 00 (rif. fino a 500)
NT-ProBNP 37, 0 (rif. fino a 125)
VES 5 (rif. fino a 15)
Emocromo perfetto
Urine perfette

Inutile e superfluo dirVi che sono in preda all'angoscia.
Attendo Vostro riscontro e saluto cordialmente ringraziandovi per l'ottimo servizio svolto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono fluttuazioni insignificanti della troponina come le hanno già detto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini per la chiarezza e la professionalità.
Approfitto per chiedere se servono ulteriori indagini più approfondite o se è sufficiente l'Holter ECG 24h prescritto alla dimissione dalla sua collega.
Oggi ho avvertito solo 4 extrasistole e sento meno cardiopalmo. Riposato bene con le 15 gocce di Lexotan e domani prenoto visita per ansia.
Sto annotanto i valori pressori, come faccio abitualmente, e glieli posterò se posso unitamente al referto Holter.
Grazie per la rapidità e La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non necessita di ulteriori indagini, francamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, veramente di cuore.
Le auguro buon anno
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho ritirato il referto dell'ECG a riposo che mi hanno effettuato subito prima dell'installazione dell'holter ECG 24h.
Al momento continuo ad avvertire le extrasistole, tipo vuoto al petto.
Grazie per tutto e mi dica se devo eseguire ulteriori accertamenti o ripetere esami sangue, se si, quali.

REFERTO
Esame eseguito per lieve incremento Troponina I 0,062 scesa a 0,045 a 6 ore, cardiopalmo e sensazione extrasistolia. Si esegue ECG basale e holter 24h a seguire.
ECG A RIPOSO:
Tracciato per 35 secondi a 12 derivazioni:
Ritmo sinusale, freq. 77bpm, nella norma. Non slivellamenti o aritmie.
HR 77
RR 776
P 112
PQ 150
QRS 102
QT 369
QTcF 402
QRS axis 36
QTc 418

t= 0.000 - 5.000 s 76/min
t= 5.000 - 10.000 s 77/min
t= 10.000 - 15.000 s 78/min
t= 15.000 - 20.000 s 80/min
t= 20.000 - 25.000 s 77/min
t= 25.000 - 30.000 s 75/min
t= 30.000 - 35.000 s 74/min
-------------------------------------
HOLTER ECG 24h:
Traccia perfetta, utilizzata al 99,8%
Total QRS: 95.671
Normal: 95.352 - Ventricular: 319
RR (ms): 508 min. / 1859 max.
HR (bpm): 47 min. / 117 max.

VENTRICULAR EVENTS
Total: 319 (0,33%)
C.I. Min.: 344 ms - C.P. Max: 1648 ms
Isolated: 319
Couplets: 0
Run: 0
Bigeminy: 0
Trigeminy: 0
Tachy: 0

SUPRAVENTRICULAR EVENTS
Total: 0 (0,00%)

ARRHYTHMIAS
Atrial Fibrillation: 0
Pauses: 0

RHYTHM PLOT
Atrial Fibrillation: 0
Bradycardia: 0
Pause: 0
Prolonged RR interval: 0
Supraventricular Tachycardia: 0
Isolated Supraventricular Beat: 0
Supraventricular couplet: 0
Supraventricular run: 0
Supraventricular bigeminy: 0
Supraventricular trigeminy: 0
Atrial flutter: 0
Atrial tachycardia: 0
Ventricular tachycardia: 0
Isolated Ventricular beat: 319
Ventricular couplet: 0
Ventricular run: 0
Ventricular bigeminy: 0
Ventricular trigeminy: 0
Ventricular fibrillation: 0
Ventricular flutter: 0
Torsade de pointes: 0
Sinus tachycardia: 0
AVB: 0

CONCLUSIONI:
Ritmoa sinusale, con normale conduzione AV. Normale escursione nictemerale della FC. Non modificazioni significative del tratto ST, specie durante i 30 minuti di esercizio fisico (camminata veloce) e durante sforzo su salita scale (4 piani, 8 rampe da 12 scalini). Non aritmie ipocinetiche significative.
Sporadici battiti ectopici ventricolari singoli, polimorfi, sparsi in ciascuna ora di registrazione nell'arco delle 24h. Non sintomi riferiti a diario, completo e dettagliato dal PZ, utilizzato per analisi del tracciato.
PZ ha svolto le comuni attività di vita quotidiana e attività fisica, camminata veloce per 30 min.
FC max durante attività fisica e scale, compatibile con descrizione diario.
Null'altro da segnalare.
[#6]
dopo
Utente
Se può esserLe utile aggiungo una cosa. Se parlo o sono distratto le avverto molto meno, praticamente quasi per niente. Le avverto a riposo seduto sul divano, a letto o seduto in auto fermo.
La saluto cordialmente e mi scuso se mi sono dilungato
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter normale

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini, La aggiorno sugli ultimi accertamenti svolti.
Esami sangue tutti nella norma, compreso CPK, CK-MB, Troponina, NTproBNP, Mioglobina, fattori coagulazione, Fibrinogeno, emocromo, PCR.

RX torace: Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo, in apnea inspiratoria. Non si rilevano alterazioni pleuro-parenchimali, ilari, mediastiniche. Profilo cardiaco ben definito e nei limiti della norma. Null'altro da segnalare a livello patologico.

ECG sotto sforzo effettuato dal cardiologo
Effettuata prova da sforzo per nota extrasistolia (sporadici BEV polimorfi, 319/24h pari a 0,33% del totale QRS).
Protocollo Brucex2 per 8:00, ottenendo un livello di lavoro di METS Max.: 9.90. La freq. cardiaca a riposo inizialmente era di 93 bpm (pz agitato); è salita ad una FC max di 151 bpm, che rappresenta l'86% della FC massima prevista per età. La PA a riposo era di 160/90 mmHg (pz. agitato per esame) ed è salita ad una PA max di 200/100 mmHg. Il test di esercizio è stato arrestato a causa di esaurimento muscolare in pz non allenato.
Recupero durato 7:00 min.
CONCLUSIONI: Test ergometrico, iniziato alle ore 19:00 (max 86% con Lobivon 5mg preso ore 8:00). Prova totalmente negativa per ridotta riserva coronarica. Non alterazioni ECG se non riscontro di alcuni rari isolati BEV nei vari stadi di sforzo, molto sporadici e mai ripetitivi, assenti al recupero, verosimilmente per PA elevata durante lo sforzo.
Non eventi bigesimi, trigesimi, run e non BEV ravvicinati.
In corso di esame No dispnea, No angor, No dolore alla schiena e non eventi tachicardici o FA in corso di esame. PA elevata durante lo sforzo e mantenuta parzialmente elevata nel recupero.
Null'altro da segnalare, alla luce dell'esame, si consiglia aumento e rimodulazione della terapia spostando
Lobivon 5mg ore 12 (prima era ore 8)
Olpress 40 mg ore 8 (prima era ore 20)
Aggiunta Libradin 10 mg ore 20

Visione diario PA tra 30 giorni, nessun altro esame diagnostico necessario.
----------------------------
Negli ultimi giorni, grazie anche al Lansox, avverto meno BEV, e quelli più forti li avverto dopo i pasti o a riposo.
Oggi durante il tes quei pochissimi BEV non li avvertivo.
Devo fare ulteriori accertamenti secondo Lei?

La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Chiedo scusa, dimenticavo di dire che è confermata la terapia con il Maoris 10/10 mg la sera e Eskim 1000 a pranzo e cena.
Grazie ancora.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che abbia esami normali.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ora che ho letto la sua risposta mi sento molto più tranquillo. La Sua collega ritiene che a questo punto quel lieve movimento della troponina I, sia dipeso da un mix di ipertensione, lieve tachicardia e BEV che avevano affaticato il cuore. Abbassando la pressione dovrebbero diminuire anche i BEV e migliorare ipertrofia ventricolare sinistra.
Speriamo, se ci saranno aggiornamenti la terrò informata.

Un carissimo saluto e grazie per tutto
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
GRAZIE A LEI

BUONA GIORNATA

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso