Vertigine improvvisa

Buongiorno dottore, ieri mi è capitata questa vertigine improvvisa abbastanza forte della durata di 10 secondi, mi capita una volta ogni 1/2 mesi, sempre quando sono in posizione seduta.

Ieri ho messo la mano sul collo e a parte la tachicardia per lo spavento il battito mi sembrava normale e regolare.

Potrebbe trattarsi di un problema cardiologico?

Grazie buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo perché dovrebbe essere colpa del cuore...
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sempre gentilissimo.
Chiedevo perché leggendo su internet , da buon ipocondriaco quale sono, le vertigini sono associate a aritmie pericolose (tachicardia ventricolare)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Per quello sono associate anche a tumori cerebrali ...o da banali labirintiti.
Quando lei ha qualche colpo di tosse pensa subito di avere la tubercolosi od un tumore polmonare ?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si infatti, ma poi immagino che avrei sentito almeno qualche sintomo( battito veloce o aritmico) giusto?
Poi giuro che non le faccio più perdere tempo.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, mi scusi se la disturbo ancora, non si arrabbi, la sindrome del QT lungo può dare vertigini improvvise come la mia come sintomo?

Grazie e mi scusi se approfitto della sua gentilezza.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.