Battiti elevati

Mia madre ha appena effettuato una visita cardiologica dove hanno riscontrato solo una insufficienza della valvola aortica di grado lieve/moderata
In più soffre di fibrillazione atriale che riesce a tenere a bada prendendo
Pradaxa 150 mg X2 come anticoagulante
Isoptin (Verapamil) 1 compressa al giorno
Dilatrend 6, 25 x 2 al giorno
in questi giorni ha battiti alti
in casa abbiamo uno stetoscopio quindi si riesce a sentire un ritmo elevato e irregolare non abbiamo usato ageggini da 29, 90 comprati on-line
ma ovviamente non sono un medico non dò nulla per certo ma sembrano elevati
Il Cardiologo dell'istituto che segue mia madre ha detto che comunque è protetta per quanto riguarda rischi tromboembolici ha solo aggiunto un Dilatrend
Il medico di base mi ha preparato degli esami in priorità B (entro 10 gg) ossia:
- Holter dinamico
- visita cardiologica + ECG
non è la prima volta che succede questa cosa di solito ci recavamo in PS facevano una Flebo di Verapamil e tornava in sinusale o perlomeno i abbassava
Mi chiedo se è il caso di portarla in PS (cosa da evitare?) per fare la famosa flebo
oppure aspetto che mi chiamano per holter ed ECG +visita
sono disperato...mamma è totalmente asintomatica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo perché portarla in PS.
Anche se fosse in f.a. è protetta dall anticoagulante .
Attenda il risultato degli esami già programmati e poi eventualmente andrà ritoccata la terapia

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok ha perfettamente ragione
Ma il mio dubbio e questo:
Questa donna vive le sue giornate a 148 bpm? Cioè dorme,fa faccende domestiche,va a trovare parenti va al supermercato,guida in perenne 149 bpm?
Gesù,non arriva a Giovedi...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma abbia pazienza ...
è campata così tanto fino ad adesso perché dovrebbe morire entro giovedì?

Mi pare che lei sia piuttosto ossessionato con questa storia della frequenza.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso