Leucoencefalopatia multifocale

Gentilissimi dottori,
Sono di nuovo qui a scrivervi perché dopo oltre 6 mesi sono ancora senza diagnosi.

Attualmente il tezo neurologo a cui mi sono rivolta ha sospettato delle crisi comiziali e ho ripetuto l EEG e sono in attesa di risposta.

Quello che mi ha un po stupito è stato il suo interessamento al risultato della rmn che invece gli altri 2 non hanno proprio considerato.

Riscrivo il referto
"Si apprezza regolare conformazione degli spazi liquorali ventricolari e periencefalici alla convessita'.

Sono evidenti alcune areole iperintense nella sequenza a tr lungo a livello della sostanza bianca retro e paratrigonale, tetto delle celle medie, subependimale in sede frontale, riferibili a leucoencefalopatia multifocale.

Non apprezzabili alterazioni nelle sequenze acquisite in diffusione ne presenza di depositi emosiderinici.

No aree di potenziamento patologico del segnale dopo mdc".

Lui mi ha detto che la risonanza è da ripetere.

Ora vi chiedo: questa leucoencefalopatia multifocale che lui mi ha fatto vedere dal CD sono dei puntini bianchi è possibile che siano del tutto fisiologici come mi avevano detto i primi 2 neurologi a cui mi sono rivolta?

Oppure come detto dall'ultima visita occorre rivalutare?

Aggiungo che mi ha riprescritto risonanza encefalo e ha ritenuto di estendere anche a rachide cervicale.

Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un reperto di questo tipo va attenzionato almeno per cercare di trovare la causa, ove possibile, e la natura di queste iperintensità (vascolari? Infiammatorie?) per cui concordo con quanto detto dall’ultimo neurologo.
Prima ripeta la RM, poi si vedrà come procedere.
Lei è ipertesa? Diabetica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferrarolo, tenevo molto al suo parere. Non sono diabetica né ipertesa. Quando ero ragazza fino ai 25 anni ho sofferto di forti mal di testa, poi svaniti. La risonanza magnetica l'ho fatta per 2 sospette crisi comiziali. Purtroppo non ancora so cosa mi è successo a maggio e ad agosto. I 2 EEG fatti mostrano delle lievi anomalie cuspidali, ma il neurologo visionando i tracciati, ha ritenuto di aspettare prima di iniziare una eventuale terapia antiepilettica. E comunque non ritiene associabile le "sincopi" che ho avuto con quanto indicato dalla risonanza. Intanto ho anche messo un loop recorder, anche se le 3 visite cardiologiche fatte erano tutte negative. Eventuali problemi vascolari potrebbero quindi giustificare questa leucoencefalopatia? Ci sono esami Eventuali esami oltre ovviamente ripetere la risonanza che dovrei fare? Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base ai riscontri della RM si deciderà come procedere con eventuali esami diagnostici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro