Dubbi su preparazione eeg basale

Salve, volevo chiedere un’informazione ho effettuato un eeg basale e 1 ora prima di farla ho fatto colazione bevendo un caffè dato che L’ospedale mi ha raccomandato solo di lavare i capelli e non mettere gel o creme, volevo sapere se il caffè può alterare il risultato dell’ esame dato che ho letto che non va bevuto prima di fare un eeg vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la caffeina è una sostanza psicostimolante per cui potrebbe attivare maggiormente l’attività elettrica cerebrale, pertanto andrebbe evitata l’assunzione prima dell’esame.
Tuttavia se l’esito è negativo non c’è motivo di preoccupazione, il risultato è assolutamente attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro