Aiuto esito rmn per sm?

Salve, sono un uomo con sm e ho pochi giorni fa fatto una risonanza di controllo.
Potete spiegarmi bene il suo esito, in particolare l'ultima frase che non so bene come interpretare, perché se c'è una lesione alla fine, perché poco prima dicono che si conferma l'assenza di lesioni midollari?

Scusatemi la mia ignoranza.
Al controllo attuale non si evidenziano focalità infiammatorie di nuova insorgenza in sede sovra e sottotentoriale.
Invariato il carico lesionale in assenza di impregnazioni contrastografiche patologiche.
Stabile il quadro anche a livello del midollo spinale cervicale dove si conferma l'assenza di lesioni, Presente una puntiforme iperintensità T1 a livello di C7 in sede anteriore di probabile significato artefattuale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM, da quanto recita il referto, è sovrapponibile alla precedente, infatti non sono state riscontrate nuove lesioni demielinizzanti.
"Presente una puntiforme iperintensità T1 a livello di C7 in sede anteriore di probabile significato artefattuale", infatti non è stata interpretata come una lesione ma come una puntiforme iperintensità di "probabile significato artefattuale", cioè come un "errore" della macchina.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame al neurologo che la segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per la sua disponibilità e chiarezza. Però una sola cosa: il termine " PROBABILE" , affiancato al termine artefatto, indica che pertanto possa essere un errore da parte del radiologo, oppure il termine probabile è una norma nel gergo dei neuroradiologi, che lo usano sempre?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non mi riferivo ad un errore da parte del radiologo ma della macchina.
Il termine "probabile" è spesso usato in gergo per indicare una buona probabilità di "qualcosa".
Stia tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, grazie mille ancora, è gentilissimo. Le chiedo un'ulteriore cosa, visto che ancora non sono un esperto di sm: solitamente quando si sente di avere un leggero calo di forza, in un braccio, quest'ultimo vien sempre riscontrato in visita? Cioè, un calo di forza, deve per forza causare conseguenze nel compiere semplici azioni quotidiane, o può anche essere che vi sia un calo causato da una lesione che mi porta semplicemente ad alzare 9 kili anziché 11? Può spiegarmi, se possibile?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' tutto molto variabile, non esiste una regola fissa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Capisco. Però la risonanza che le ho mandato può essere compatibile con un nuovo sintomo? ( ovviamente precedente all'esame)
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, non vedo la razionalità.
Mi pare però che le Sue domande siano diventate un sintomo ossessivo.
Stia tranquillo e conduca una vita serena.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Si, soprattutto nell'ultimo periodo ( ultimo anno circa) sono molto ossessivo. Nel senso, tendo molto a controllare me stesso, le mie capacità eccetera, e ad ogni cambiamento penso " oh, è la SM, eccola!". Prima di fare la diagnosi negli ultimi 6 mesi avrò trovato minimo 5/6 cose che pensavo fossero nuovi sintomi. Gioco a calcio( molto bene, sono un calciatore mancato!), salto molto in alto, corro forse ancora più veloce di prima, non ho mai sofferto di stanchezza, insomma, nessuno penserebbe che ho più di 40 lesioni cerebrali di cui alcune ipotense, ma comunque non smetto mai di controllarmi..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E potrebbe restare così anche per tutta la vita, mi riferisco all'attività sportiva, ma per migliorare la qualità della vita un percorso di tipo psicoterapico è fortemente indicato.
Mi apre che si possa chiudere il consulto anche perché le continue rassicurazioni peggiorano le ossessioni.

Dr. Antonio Ferraloro