Ictus emorragico

Buonasera,
mio padre due mesi è stato colpito da ictus emorragico a causa dell ipertensione.

Da quel momento ho paura che tale evento si ripeta.
Potete darmi delle delucidazioni?

Un secondo evento è sempre in agguato?
C`è il pericolo che possa essere fatale?

Come procedere, in caso di un nuovo evento, per aiutarlo e alleviare il suo dolore?

Secondo la vostra competenza, cosa c e da sapere?
Tutele...?
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, dipende da quale vaso e quale territorio risulta interessato. Da quel che dice ritengonsia il centrale. Bene quanti anni ha il suo papà? Quali i valori pressori e quali terapie in atto oltre a quella antipertensiva?
Non esiste una regola precisa, ma sicuramente deve avere pressione nei limiti altrimenti la problematica potrà ripresentarsi.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in medicina, purtroppo, qualsiasi evento potrebbe ripetersi ma, nel caso specifico di Suo padre, per minimizzare il rischio è sufficiente mantenere la pressione arteriosa nei limiti evitando, per quanto possibile, picchi ipertensivi.
In caso di recidiva a casa non è opportuno fare nulla, dovete soltanto chiamare il 118 per trasportarlo al P.S., lì i sanitari decideranno come procedere in base ai primi accertamenti.
Personalmente non ho visto però tante recidive di emorragie cerebrali.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Mio oadre ha 64 anni, è stato colpito in zona temporoparietale sinistra e l aterapia che sta seguendo comprendono 2 pillole di norvasc,2 di vimpat e altr pillole riguardo il colestalerolo.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la terapia è corretta, Suo padre è coperto per quanto riguarda la pressione arteriosa e l'ipercolesterolemia. Il Vimpat è stato prescritto come profilassi per eventuali crisi epilettiche.
I controlli pressori devono essere costanti ma senza assillarlo inutilmente.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Buonasera, vi ringrazio per le celeri risposte.

Cordialità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla. buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro