Bev con fenomeno r-t e ulteriori approfondimenti effettuati

Buonasera,

Scrivo per conto del mio compagno di anni 50 (1. 85 per 90 kg, non fumatore, fisicamente attivo).
Nel mese di giugno, dopo pasto molto molto abbondante, ha iniziato ad accusare numerose extrasistole.
Sempre nel mese di giugno ha effettuato un holter 24 ore, di seguito il referto:

Ritmo di base sinusale, normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare e intra-ventricolare.
Assenza di pause.
Rarissima extrasistolia SV singola, una coppia e 2 salve atriali, la maggiore di 5 battiti.

Frequente extrasistolia ventricolare (1621) monomorfa, singola, precoce, una salva monomorfa di 4 batt a 130/m.
809 battiti R-t.
Qtc medio normale.

Ha quindi effettuato ecocardiogramma:

Lieve insufficienza mitralica con iniziale dilatazione atrio sx (43mm).
Spessore parietale ventricolo sx al limite max della norma (11mm).

In seguito ha effettuato test da sforzo:

Test ergometrico massimale negativo per ischemia miocardica inducibile.
All'acme dello sforzo frequente extrasistolia ventricolare, monomorfa, talora in coppie.
Incremento cronotropo nella norma.
Trend pressorio di tipo ipertensivo (PA al picco 200/95).

Lo specialista che ha effettuato quest'ultimo esame ha consigliato l'esecuzione di:
- Cardio tac coronarica con mdc (effettuata, negativa);
- sodio, potassio, calcio, magnesio, vit D, vit B12 e acido folico (tutto nella norma).

Gli esami sono stati conclusi nel mese di agosto.
Attualmente non assume farmaci, mentre tra giugno ed agosto ha assunto per qualche giorno betabloccante in previsione della cardio tac e inizialmente protettore gastrico da 40 mg (parziale giovamento della sintomatologia).
In questi 4 mesi i BEV non sono stati quotidianamente invalidanti, a periodi anche risolti/non avvertiti.
Qualche giorno fa, apparentemente senza motivo, c'è stata invece una giornata in cui sono stati abbastanza percepiti (di sera).

Ci sono altri approfondimenti che il mio compagno può/deve effettuare?

Personalmente mi preoccupa il fenomeno r-t riportato nell'holter, come pure i run ventricolari.

Ringraziando in anticipo, invio auguri di serene festività.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceramente penso che gli 809 fenomeni R su t siano degli artefatti

se vuole può inviare il,referto completo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail facendo riferimento al suo post.

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso