Minima insufficienza tricuspidale

Buonasera,
Vi scrivo perché ho eseguito da poco un ecocardiogramma prescritto dal mio medico, a seguito di qualche extrasistole che avvertivo in alcune circostanze specie la sera e sotto sforzo.
Premetto che sono molto ansioso e nell ultimo periodo ho anche avuto episodi di ansia /panico.
Il risultato dell ecocardiogramma purtroppo mi ha destabilizzato perché riporta la seguente diagnosi:

AORTA
Bulbo
Diametro
(22 - 37 mm)
diastolico (DD)
(39 - 57 mm)
Aorta ascendente 31
(20 - 36 mm)
Spessore setto i. v.
(6 - 11 mm)
ATRIO SINISTRO
Diametro a-p
(27 - 40 mm)
Spessore parete
posteriore
(6 - 11 mm)
Area
(< 20 cmq)
Spessore rel. di
parete
(0, 23 - 0, 42)
Volume
(22 - 58 ml)
Massa
(67 - 224 g)
VENTRICOLO
DESTRO
Volume
telediastolico
(59 - 155 ml)
Diametro trasv.
max.
(31 - 40 mm)
TAPSE
(> 15 mm)
Volume
telesistolico
(19 - 65 ml)
Frazione di
eiezione
(> 52 %)

Normali dimensioni e funzione contrattile globale del ventricolo sinistro
(FE62 %); normali spessori; non alterazioni maggiori della cinesi

normale profilo doppler e normali pressioni di riempimento ventricolare sinistro.

Normali dimensioni dell'atrio sinistro.

Normali dimensioni del bulbo artico e dell'arta ascendente.

Valvola aortica tricuspide non gradiente patologico non jet da rigurgito.

Normale apertura dei lembi mitralici minimo rigurgito
Minima insufficienza tricuspidale;
PAPs derivata non campionabile
Normali dimensioni delle camere destre; normale funzione contrattile del ventricolo destro.

Non pletora cavale
Pericardio indenne.

Quello che mi preoccupa è il minimo rigurgito dai lembi mitralici e soprattutto Minima insufficienza tricuspidale
Cosa devo fare?
Ho 36 anni sono un po’ sovrappeso sono alto 176 per 90 kg, ultimamente conduco una vita un po’ sedentaria.
Potrei comunque fare sport?
Mi consigliate qualche ulteriore controllo?
ultima domanda, le extrasistoli dipendono da questa insufficienza? Vi ringrazio molto a presto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi...lei ha un esame perfettamente normale ....una lieve insufficienza mitralico e tricuspidale è presente anche in cuori perfettamente danni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta celere.
Mi consiglia un ecodoppler di controllo all’anno? E soprattutto posso svolgere attività fisica ad alta intensità? Senza farmi venire ansie? Grazie ancora a presto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei puo concurre un'attivita fisica normale come tutti noi
L'attivita' fisica "ad alta intensità" come lei dice non fa bene ad alcun cuore, oltre che ad essere totalmente inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore , che tipo di attività mi consiglia per la salute del mio cuore? Camminate a passo sostenuto ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perche' a passo sostenuto? >dove deve andare cosi' di fretta?

Cammini un'ora al giorno, usi la bici come mezzo preferito di spostamento e e le piacesse nuoti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ! Le auguro una buona domenica