Possibili danni cardiovascolari?

Buonasera, mi scuso innanzitutto per il disturbo ma vorrei chiedere un chiarimento in merito ad una situazione accaduta oggi a mia madre;
Nel pomeriggio verso le 14 ha avuto una discussione nella quale si è molto arrabbiata, provocandogli successivamente una mancanza di respiro unitamente ad un forte dolore alle tempie con successivo gonfiore delle vene che si trovano nelle tempie che dopo pochi minuti sono tornate a sgonfiarsi, e il resto della sintomatologia scomparsa: un bicchiere d’acqua, lavato il viso ed è tornata normale.

Mia madre premetto che è lievemente asmatica (non assume nessun farmaco), è stata ipertesa per obesità, con la diminuzione ponderale la pressione è tornata nella norma, ed, a suo dire, già qualche altra volta nella quale si arrabbiava così tanto, gli capitavano eventi simili.

Ora, a distanza di 7 ore sta bene, tranquilla, la pressione arteriosa è ottima (120/80 e battiti 80 al minuto) e non ha nessun sintomo o dolore, gli ho fatto eseguire anche qualche esercizio di coordinazione motoria, ed è tutto ok, ha anche fatto catechismo, tutto nella norma, solo che la mia paura è che gli possa essere scattato un aneurisma o un ischemia o un infarto del miocardio; nei limiti della distanza, chiedo un consulto in merito.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non è successo nulla, queste sono situazioni transitorie che possono verificarsi durante una forte arrabbiatura.
Importante è che la Mamma dopo sia stata bene.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non è successo nulla, queste sono situazioni transitorie che possono verificarsi durante una forte arrabbiatura.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la pronta risposta, nonostante il periodo delle festività. Le riferisco che mia mamma sta bene, continua nelle sue incessanti attività ecclesiastiche, non manifesta mal di testa, pressione regolare.
Colgo l’occasione per augurarLe un Buon Natale.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
State tranquilli.

Grazie buon Natale anche a Voi

Dr. Antonio Ferraloro