Esito rm con mdc al cervello

Salve.

Dopo alcuni episodi di parestesie al lato sx del corpo (occhio sx, guancia, orecchio) vertigini occasionali ma ripetute, sono stata sottoposta ad una visita neurologica in PS, con esito negativo ma per scrupolo mi è stata prescritta una RM con MDC cervello e tronco encefalico.

Di seguito il referto:

ESAME: RM cervello e tronco encefalico c e smdc

L'esame, eseguito mediante sequenze VIBE, FLAIR, EPI-DWi, TSE e SE pesate in T1 e T2 secondo piani d'acquisizione assiali.
sagittali e coronali, è stato completato con scansioni effettuate dopo somministrazione di MdC
paramagnetico per via e.
v. (Prohance: dose somministrata= 15 ml: lotto= VE2103A).

Non aree di restrizione del coetticiente di dittusione delle molecole idriche compatibili con leSioni vascolari recenti.

L'indagine documenta la presenza di una puntiforme iperintensità del segnale nelle sequenze a lungo TR priva di anomalo potenziamento dopo MDC, localizzata in sede peri-insulare destra e compatibile con un esito gliotico aspecifico.
Utile
inquadramento clinico-anamnestico
Non lesioni espansive endocraniche.

Non aree di anomalo enhancement dopo MDC.

Strutture mediane in asse
Spazi liquorali cisterno-corticali e camere ventricolari nella norma per morfologia ed ampiezza
Non alterazioni della morfologia e del segnale dei globi oculari e delle restanti strutture anatomiche orbitarie.

Segni di sinusopatia sfenoidale sul versante sinistro ed iniziale a livello del seno frontale destro.

Piccola cisti mucosa da ritenzione a livello del seno mascellare sinistro (diametro massimo 6 mm).

Potrei sapere che cosa devo aspettarmi??

Preciso che ho avuto anche delle miodesopsie all’occhio sx con esito di visita oculistica negativo.
Solo integratori per idratare il vitreo probabilmente disidratato.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un’isolata e puntiforme iperintensità potrebbe anche non essere considerata patologica. Il referto recita "compatibile con un esito gliotico aspecifico" che significa qualcosa che è avvenuto in passato e che il cervello ha provveduto a riparare. Non si faccia prendere da paure immotivate e faccia visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

"Piccola cisti mucosa da ritenzione a livello del seno mascellare sinistro (diametro massimo 6 mm)" è di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la puntuale e celere risposta.

Domani sentirò il neurologo che giustamente vuole visionare personalmente le immagini della RM.
Nel frattempo, deduco che posso tranquillizzarmi e scongiurare patologie gravi?

Inoltre per quanto riguarda la cisti di origine mucosa mi consiglia di prenotare già una visita dall’otorino?

Grazie ancora e buone festività.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, non ci sono patologie gravi.
Per quanto riguarda la cisti mucosa del mascellare può prenotare con calma la visita otorino.

Grazie e buone feste anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro