EEG con anomalie senza epilessia

Buonasera,

Vorrei chiedere un consulto riguardo questo tracciato.

Grazie!

"Rirmo di fondo costituito da attività alpha a 8 c/sec bilaterale simmetrico e reagente ad apertura occhi.
Si registrano frequenti bouffees di onde puntute di ampio voltaggio a 3-3.5 c/sec diffuse nettamente incrementate dall' iperpnea con durata di 3-4 secondi

Attività di fondo a circa 9hz discretamente stabile.

Occasionali e potenziali theta a circa 7hz a di più ampio voltaggio a morfologia puntuta talora comparsa parossistica più evidente nelle regioni bitemporali che tendono a diffondersi su tutto l'ambito.
Durante iperpnea lieve incremento delle anomalie soprattutto in sede frontotemporale destra.
Anomalie bioelettriche tetha con associati aspetti di significato irritativo.
"

Feci l'eeg per dei giramenti di testa quando camminavo, ma non ho mai avuto crisi epilettiche.

Mi prescrissero degli antiepilettici per prevenire una futura epilessia, che non mi fecero star bene.

Dopo altri pareri smisi completamente le cure.

Ma è possibile avere un eeg con anomalie senza crisi epilettiche?

E queste anomalie invece a quali sintomi possono associarsi se non è epilessia?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile riscontrare tracciati di questo tipo in soggetti che non hanno mai avuto problemi di epilessia, pertanto Lei non è epilettica.
Mi sembra pure curioso che Le abbiano prescritto farmaci antiepilettici, non si cura un tracciato eeg ma un paziente se ha crisi.
Lei giustamente chiede "E queste anomalie invece a quali sintomi possono associarsi se non è epilessia", nella stragrande maggioranza dei casi il paziente è asintomatico.
Potrebbe eventualmente effettuare una RM encefalica senza mezzo di contrasto per verificare se il reperto eeg sia sostenuto da eventuali anomalie organiche, a livello del tutto ipotetico però, senza inutili preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto chiaro e cortese. Infatti forse è stata fatta una diagnosi affrettata su un esame, che però a distanza di tempo mi lascia ancora con dubbi su un possibile stato epilettico.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro