Urgente epilessia

Salve, ho 21 anni, scrivo per avere una opinione sui miei due eeg eseguiti nell’ultimo periodo.
Premessa mi reco dal neurologo per emicrania con aura (scintille a sinistra bianche) l’aura però è ancora dubbia perché poi non ho più avuto niente e secondo il neurologo le scintille bianche sono durate troppo tempo per poter essere una aura.
Faccio RM encefalo negativa, RM angio encefalo negativa, teletermografia da cui risulta cefalea a carattere emicranico, ecodoppler transcranico da cui risulta FOP di lieve entità 1, passaggio di 4-5 bolle solo con manovra di Valsalva mentre a riposo nulla, faccio anche un eeg da cui risulta attività lenta diffusa ed irritativa, il neurologo mi fa fare allora un altro eeg da privazione di sonno, faccio l’esame e mi sono arrivate queste conclusioni: in veglia comparsa di raggruppamenti di attività irritativa diffusa in assenza di chiara focalizzazione.

Ho provato a contattare il neurologo ma non è reperibile fino a lunedì e stessa cosa la mia dottoressa non so a chi chiedere e sono preoccupata.
Io non ho mai avuto crisi epilettiche o altro.
Però ho paura possa essere predisposta ad averle visto questi risultati.
Cosa ne pensate?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

quanto durano gli episodi visivi descritti?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve! Allora ho avuto un solo episodio otto mesi fa in cui avevo dei flash bianchi all’occhio sinistro durati a intermittenza per tre giorni consecutivi, uniti a un forte mal di testa in corrispondenza del ciclo.
Prendevo la pillola che ora ho interrotto.
Mi sono recata inizialmente dall’oculista siccome sono parecchio miope e ho avuto problemi con la pressione alta dell’occhio ora risolto grazie a delle gocce che ho preso da bambina ora la pressione è perfetta da ormai otto anni.
L’oculista però non ha trovato niente e mi ha consigliato un centro cefalee in cui poi sono andata e mi è stato detto che l’aura è dubbia perché non dura mai così tanto. In seguito ho fatto rm encefalo, rm angio tutto ok non è spuntato nulla nemmeno piccole cicatrici.
Poi teletermografia in cui si confermava una cefalea emicranica, en eeg in cui risultava sempre questa attività irritativa diffusa ma aspecifica, un ecodoppler transcranico dove si trova il mio fop di lieve entrata per cui sono andata da un cardiologo, ho fatto ecografia ed ecg risultati normalissimi, più un Holter delle ventiquattr’ore risultato anch’esso normale. Non vogliono chiudermelo perché piccolissimo e perché ho rm negative.
Faccio poi l’ultimo esame ovvero ecg da privazione di sonno dove risulta quello che le ho scritto sopra detto ciò io sono abbastanza preoccupata leggendo online si legge subito la parola epilessia o peggio
Tutti gli esami elencati li ho fatti da agosto un poi
Quindi non è passato chissà quanto tempo.
Secondo lei devo fare altri esami?
Cosa può essere questo risultato?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ho chiesto della durata dell'episodio visivo in quanto esiste una tipologia di epilessia focale visiva semplice (senza perdita di coscienza) che si manifesta con i sintomi da Lei descritti, tuttavia la sua durata è molto breve, inferiore a 5 minuti, e solitamente le alterazioni irritative all'EEG sono localizzate nella regione occipitale e molto raramente diffuse come nel Suo caso.
Anche l'aura visiva dell'emicrania con aura è molto rara quando persiste per 3 giorni ma è ugualmente possibile e segnalata in letteratura, è quella forma definita con terminologia inglese "Persistent Aura Withouth Infarction" (aura persistente).
Nel Suo caso la concomitante emicrania farebbe pensare quest'ultima forma.
Ovviamente sto parlando in generale, veda cosa Lei dirà il neurologo.
Comunque l'esito negativo degli altri esami diagnostici effettuati è tranquillizzante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ma quindi cosa potrebbe stare ad indicare questo risultato? Potrebbe essere semplicemente una mia caratteristica?
Siccome la rm l’ho fatta ad agosto piu quella dopo angio invece a settembre e a ottobre anche una tac potrebbe essermi spuntato in questi mesi qualcosa di brutto come un tumore? So che suono ipocondriaca ma mi fa veramente paura questo risultato. Quando avevo portato il vecchio eeg al mio neurologo non mi aveva detto molto mi ha solo dato da fare quello da privazione che ho poi appunto fatto
Mi chiedo potrebbe essere una mia caratteristica? Ciò mi rende più propensa ad avere attacchi epilettici o altro?
Le chiedo giusto per tranquillizzarmi intanto che attendo il mio neurologo
La ringrazio tantissimo per la disponibilità e mi scuso per il disturbo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Il tracciato, seppure con fenomeni irritativi, è stato definito dal collega "aspecifico" per cui non penso che ci sia da preoccuparsi eccessivamente. Potrebbe solo indicare una più bassa soglia epilettogena.
Nella mia esperienza i tracciati di questo tipo, senza crisi, non hanno nel tempo causato problematiche epilettiche.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ok perfetto ma oltre all’epilessia questo tracciato potrebbe essere indicativo di che altre malattie? Se posso chiedere grazie mille ancora e mi scusi nuovamente per il disturbo arrecato
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Nessuna malattia in particolare.
Vediamo quotidianamente tracciati eeg alterati in soggetti perfettamente normali, questo come informazione generale.