Sospetta fibrillazione atriale

Buongiorno dottori
Ho 27 anni e faccio una vita molto attiva, assumo bisoprololo 1.25 in seguito a un elettrocardiogramma e a un ecocardiocolordoppler che ha rilevato una lieve rindondanza dei lembi mitralici e un lieve rigurgito.
Soffro di sporadiche extrasistoli soprattutto post prandiali refertate da holter 4 anni fa.

Ho avuto nel corso degli anni episodi che ho ricondotto a una fibrillazione atriale, episodi di pochi minuti che ho solo potuto raccontare al cardiologo perché non sono mai avvenuti durante un esame.

Ieri sera mi sono alzato dal divano e mi
Sono recato in bagno dove ho avvertito quella sensazione riconducibile alla fibrillazione atriale ma è durata 15/20 secondi massimo, appoggiando la mano sul petto sentivo il cuore che batteva molto forte e in maniera confusa, poi di punto in bianco tutto è rientrato nella norma, esiste una fibrillazione atriale di pochi secondi o pochi minuti come negli episodi precedenti?
E come faccio nel caso a documentarla?
Grazie in anticipo per la
Risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Rtengo improbabil,e che lei abbia una f.a. parossistica.
Ci sono tuttavia in commercio piccoli apparecchi che possono regsitrare in tempo relae una traccia ECG che viene inviata al telefonino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille prenderò in considerazione il suo consiglio.
Però una fibrillazione atriale può durare anche solo pochi secondi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Teoricamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi mi permetta ancora una cosa, nel caso dovesse essere fibrillazione atriale parossistica, che mi si verifica così raramente 1/2 volte al anno, c’è da attuare una terapia farmacologica? O risolvendosi spontaneamente non è necessario?
Mi scusi di nuovo
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbe avere una f.a. parossistica a 27 anni e non banali extrasistoli?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso