Elettrocardiogramma

Buonasera.

Scrivo per mio marito, 70 anni attivo fisicamente sovrappeso e iperteso in cura, deve fare una colonscopia quindi ha fatto un elettrocardiogramma che riporto:
"Ritmo sinusale alla FC di 70 bpm.
Asse elettrico deviato a sinistra.

Conduzione AV ai limiti alti della norma (PR 200 ms).
Emiblocco anteriore sinistro, Blocco di branca destro.

Anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.
QTc nei limiti (QcB 435 ms).
"
Lui ha preso appuntamento con il cardiologo dove è andato anni fa, tra 15 giorni, io oggettivamente preferirei si facesse visitare prima, sono troppo ansiosa?

Grazie in anticipo Gloria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo marito ha un blocco trifascicolare (BAV 1* grado, emiblocco anteriore sinistro e blocco di branca destra...non so che terapia stia assumendo.
Sarebbe importante programmare un Holter cardiaco, senza urgenza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mio marito assume amlodipina ma (ora sono in ufficio) non ricordo il dosaggio.
Comunque lo assume da almeno 5 anni, forse sarebbe il caso di cambiare o aumentare la posologia (mio pensiero da profana), lui si cura pochissimo purtroppo, comunque può aspettare i 15 giorni tranquillamente fino alla visita? Non ha mai avute problematiche legate al cuore, tachicardia, sincopi eccetera.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La amlodipina e' un buon farmaco e non incide sui problemi di conduzione che il paziente presenta.
L' importante e' mantenere i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, Lei è gentilissimo, quindi posso stare tranquilla? Perché sennò aspettare fino al 15 dicembre va a finire che per l'ansia mi prende un infarto a me...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si tranquillizzi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora!