Buonasera ho 19 anni ed è da una settimana che ho dei dolori al petto

Buonasera ho 19 anni ed è da più di una settimana che ho dei dolori al petto come se fosse un bruciore che dura per pochi secondi, ed all’improvviso il dolore si sposta in varie parti del corpo come, braccio sinistro, mano sinistra e polso, braccio destro, petto lato destro e in tante altre zone del corpo, inoltre avvolte mi capita di sentire anche i battiti del cuore in queste zone e in gola.
Inoltre c’è da dire che soffro di problemi allo stomaco perché ho dei periodi in cui ho dei dolori nella parte alta dello stomaco, ho aria nello stomaco e nella pancia e faccio continue eruttazioni interne, sono andata anche a fare una visita di controllo ed il mio dottore mi ha detto che è una gastrite mi ha dato una cura ma dopo mesi il problema è ritornato.
Premetto che sono molto ansiosa ed ho la costante paura di morire nel sonno o per un infarto in quanto sento spesso in questo ultimo periodo morti nei giovani.
Questi sintomi li riscontro soprattutto la sera insieme alle continue eruttazioni interne.
Meno di 2 anni fa ho anche fatto elettrocardiogramma perché la notte mi svegliano nel sonno con forti palpitazioni ma i medici mi hanno detto che non avevo nessun problema (sono andata a fare la visita anche perché ho un piccolo soffio al cuore ma i medici mi hanno detto di stare tranquilla).
Scusate se mi sono dilungata troppo, ma volevo sapere se questi sintomi possano essere legati a problemi di cuore o possano essere problemi legati allo stomaco, o all’ansia.
Mi scuso ancora se mi sono dilungata troppo, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
".... un bruciore che dura per pochi secondi, ed all’improvviso il dolore si sposta in varie parti del corpo come, braccio sinistro, mano sinistra e polso, braccio destro, petto lato destro e in tante altre zone del corpo, .."

Sono evidentemente somatizzazioni ansiose che niente hanno a che fare con il suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie per la risposta
Il dolore che sento al cuore ( che avvolte sento come se fosse bruciore, altre volte come se fosse una pressione) non può essere dovuto ad un problema al cuore ?
Avvolte tra l’altro (soprattutto di sera) mi capita di fare continue eruttazioni interne e quando succede sento proprio un movimento vicino al cuore, e volevo sapere se quando mi succede questa cosa posso sforzare troppo il cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non "sforza" assolutamente il suo cuore, e le ho gia' scritto che i suoi sintomi NON sono di origine cardiaca...

Se ha eruttazioni probabilmente ha problemi gastroesofagei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille della disponibilità. Quindi questi dolori soffoforma di bruciore in varie parti del corpo compreso nella parte sinistra oltre all’ansia possono essere dovuti a qualche altra cosa ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A SOMATIZZAZIONI ANSIOSE, COME LE HO SCRITTO...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Vabbene grazie dottore un’ultima cosa e poi la lascio
Quindi posso stare tranquilla che non mi venga un infarto o altro durante la notte durante il sonno