Dolore al petto

Salve
Mi presento sono un ragazzo di 27 anni
Prima di iniziare a spiegare volevo dire velocemente che questi disturbi che avverto mi stanno facendo vivere male, angosciato e con veri e propri episodi di apatia completa.
Detto questo.

Il mio episodio di dolori al petto risalgono ai primi giorni di Gennaio 2022
Riferisco subito che sono un ex fumatori di cannabis, dico ex perchè da quel di ho smesso definitivamente di fumare stupefacenti ma haime fumo sigarette.

Sono dolori ben localizzati avvolte e altre no.
Ne risento come pesantezza, avvolte come bruciori, avvolte come coltellate.
A destra del petto, a sinistra, molto spesso al centro al collo alla spalla sinistra.
Molto spesso tutti quanti insieme.
Avvolte isolati tra loro.
Sudorazione fredda, nausea e perdita del controllo cognitivo nel vero senso della parola.
Sono stato in pronto soccorso con risultato che avevo molto probabilmente un ulcera o qualche problema di stomaco.
Ho fatto uso di inibitori di pompa prescritti dal medico dando qualche miglioramento a livello di dolore centrale ma dolori al resto del petto non sono cambiati se non per intensitá.
Controlli dal cardiologo con un ecocuore ed elettrocardiogramma con esito nella norma.
Non sono mai andato più affondo di così dato che odio i pronto soccorsi e gli aghi nel braccio, ma di conseguenza non voglio neanche occupare il pronto soccorso magari per una cavolata quando cè gente che sta davvero male.
Sono in seduta da uno psicologo da ormai 3 mesi, e dottore le giuro non sta cambiando nulla.
Ho sempre questi dolori che ultimamente si fanno sempre di forti e ho sempre paura che sia qualcosa di orribile per la mia vita.
Precedentemente quando fumavo anche gli spinelli per intenderci, non avevo questi problemi apparte qualche dolore intercostale alla parte sinistra o molto spesso delle palpitazioni che avvolte, nella mia angoscia o fattanza davo colpa alla Maria di questo.
Quando successe quel episodio di Gennaio io ho mollato subito pensando la colpa fosse loro.
Ma a distanza di quasi un anno può essere che sia questo il problema?
Ovviamente lei è un cardiologo non uno psichiatra lo so, ma può essere che questi dolori siano derivati dal non usare più quella robba?
Scordavo di dirle che ho fatto anche delle lastre ai polmoni ben due volte nel giro di 3 mesi con esito sempre nella norma.
Dovrei fare un eco addome prescritto dal medico a giorni.
Sto impazzendo, anche se fosse lo stomaco dottore perché avere questi problemi scheletro fisici addosso?
Che senso ha?
Mangiare un piatto di pasta la sera e dopo 30 minuti farmi male il petto superiore e il braccio?
O una mascella?
E non dico una volta! Sempre è così.
Se mangio e se non mangio.
Vorrei delle spiegazioni vorrei capire che cosa ho perchè non sto più vivendo.
Sono un ragazzo un po' sedentario da ormai 3 mesi perchè ho perso il lavoro ma ho paura anche a farmi delle belle camminate come facevo una volta per paura che mi prenda un infarto! Ho paura dottore...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha necessita di curare l ansia con farmaci
I suoi sono sintomi nin cardiaci per tipo e durata
Se poi continua a fumare è difficile crederle quando dice che ha paura ,
perche dpsa benissimo che fumando lei ha un elevato rischio di ictus infarto e cancro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto dottore , non voglio prolungarmi molto e non farle perdere del tempo a lei , io fumando conosco bene i rischi ma vale la pena dirle che a me piace fumare e non lo faccio a sbuffo....sono sulle 8/10 sigarette al giorno tabacco per intenderci. Conosco benissimo i rischi ma sò nche bene che sono a lungo termine. La mia PAURA è di ora. Adesso come adesso. Che non posso associarle ad esse capisce cosa intendo? Ho intenzione comunque di fare qualche attività fisica ,mi sto appassionando alla box e chissá magari smetterò. Ma detto questo lei pensa che dolori che durano nel tempo anche quasi da un anno non sono riconducibili al cuore? Perchè io non sono un ragazzo ansioso anzi sono fin troppo calmo! E dolori che mi prendono quando sono a riposo ,mentre sono rilassato davvero non hanno senso! Penso che comunque finirò di fare le ultime visite previste con un eco addome e poi avrò escluso completamente tutto. Se le fá piacere vorrei poterla aggiornare a distanza di qualche settimana su come sta andando dottore. La ringrazio ancora per il suo consulto. Buonasera
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Che i danni del fumo siamo a lungo termine è una opinione sua.
Detto questo i suoi sintomi non sono di origine cardiaca, se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso