Esito holter: vorrei un chiarimento

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e vi contatto per chiedere un ulteriore consulto riguardo all'interpretazione dell'holter.
Circa 2 mesi fa ho avuto un caso di fibrillazione atriale (benigna a detta dei medici), cominciata durante la notte, quindi a completo riposo.
Sono stato al pronto soccorso e mi è stata somministrata le Flecainide: tempo 5 minuti e il cuore è tornato 'normale'.
Da lì in avanti ho effettuato una serie infinita di esami di routine.
Vari elettrocardiogrammi, visita sportiva agonistica con sforzo massimale (visto che gioco a calcetto una volta a settimana) e per ultimo l'holter.
Tutti questi esami non hanno rilevato niente di preoccupante, anzi.
Anche sotto sforzo massimale l'ECG era normalissimo.
Chiarisco che sono un ragazzo da sempre sportivo, gioco a pallone da quando sono bambino, per tanti anni agonistico, mentre ora corro 1/2 volte a settimana per restare allenato e gioco una partita di circa 1 oretta in un campionato tra amici.
Non ho mai avuto problemi cardiaci, se non qualche extrasistole ogni tanto, ma niente di che.
Circa un mese fa, come spiegavo poc'anzi, mi è stato messo l'holter per 24 ore.
L'interpretazione dello stesso è:
- ritmo sinusale con FC media 78 BPM;
- rara extrasistolia atriale, talvolta ripetitiva;
- rarissimi bev (1 coppia);
- non pausa patologiche;
- al tracciato 12 derivazioni evidenza di onde T negative infero-laterali per tutta la durata della registrazione.

Mi era stato riferito che se ci fosse stato qualcosa di grave e/o preoccupante sarei dovuto ritornare in reparto, mentre quando mi hanno chiamato per comunicarmi l'esito dell'holter mi hanno detto solo di andarlo a ritirare nella portineria dell'ospedale.
Tradotto: dovrebbe essere tutto a posto.

Vorrei però chiedere un consulto più preciso sull'interpretazione dello stesso, se è tutto nella norma o c'è qualcosa che non va.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un essame perfettamente normale, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la sua risposta.

"12 derivazioni evidenza di onde T negative infero-laterali per tutta la durata della registrazione" cosa stanno a significare? Sul web se ne leggono di tutti i colori, ma ci ho capito poco...

Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DIPENDE DA COME SONO STATI MESSI GLI ELETTRODI. noN SONO SEGNI DI ISCHEMIA.
EVITI DI GIROVAGARE SU INTERNET...

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso