Devo preoccuparmi per il cuore ?

Salve, sono un ragazzo di 21 con disturbo d'ansia generalizzato, curato con psicoterapia.

Dal mese di agosto circa ho cominciato a soffrire di forti parestesie al lato sinistro del corpo, compresa testa, forte confusione mentale e difficoltà anche ad esprimermi.
Per questo motivo, ho effettuato una visita neurologica con esito negativo ed un rx della colonna in toto che ha evidenziato un dorso molto curvo e scoliosi.
A questo si è sempre aggiunto un forte fastidio, dolore e fitte al lato sinistro e centrale del petto, con forte tachicardia e sensazione di battito molto forte, soprattutto dopo i pasti.
Mi sembra di avvertire il petto-diaframma bloccato, con il cuore che batte in modo molto forte all'imboccatura dello stomaco.
Ho effettuato per questo due visite cardiologiche, con esito negativo ed ecg anch'esso con esito negativo.
Tuttavia questi disturbi continuano con dolori localizzati sempre all'altezza del petto, braccio sinistro e a volte retrosternale.
Vorrei capire se tutto questo può essere fonte di preoccupazione, perchè tali fenomeni si presentano spesso, sia in movimento che a riposo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi è correlabile al suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, soltanto un'ultima domanda. Dopo gli episodi di tachicardia, avverto dolori localizzati al collo, mi fa molto male. Può essere in qualche modo correlato al cuore ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo alcun nesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, mi scusi ovviamente per il disturbo nuovamente. Oggi, in seguito ad un evento molto impattante emotivamente, ho avuto la fortissima sensazione di dover vomitare, con tosse e senso di svenimento. Il tutto è durato qualche minuto. I postumi sono forte tachicardia, fitte al petto, formicolio lato sinistro del volto e soprattutto pupille molto rimpicciolite.
Semplice ansia ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha fatto il militare , vero?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
No, però capisco esattamente cosa intenda con la risposta. Non mi preoccuperò ulteriormente. Non abuserò più della sua competenza. Grazie