Risultato holter pressorio

Buongiorno Egregi Dottori,
Sono un uomo di 37 anni, alto 178cm e peso 83kg.

Pratico sport, principalmente attività aerobica (partita di calcetto a settimana e corsetta).

Durante un ECG che faccio annualmente mi è stata riscontrata la PA alta, ho proceduto a misurala per 7gg con esiti sempre elevati.

d'accordo con il medico di base, al fine di delineare meglio il mio profilo pressorio ho messo un holter 24 ore, questi i risultati:

PERIODO COMPLESSIVO 24 h:

Sistolica MEDIA 139
Diastolica MEDIA 88

PERIODO VEGLIA:

Sistolica MEDIA 143
Diastolica MEDIA 91

PERIODO SONNO:

Sistolica MEDIA 129
Diastolica MEDIA 81

Queste le conclusioni:
Valori medi sistolici e diastolici, nelle 24 ore, elevati;
Elevati valori di pressione differenziale;
Normale variabilità pressoria;
Corretto calo pressorio durante la notte;
Normale profilo pressorio al risveglio
Frequenza cardiaca ottimale.

Essendo un soggetto molto emotivo sono nel caos piu totale.
il referto parla di ipertensione di I grado, ovviamente ho contatto il cardiologo prenotando la visita per metà dicembre.
I valori pressori sono molto preoccupanti?

Voglio specificare che due anni e mezzo prima (quando avevo 35 anni), ho rifatto l'holter pressorio (perchè vado in ansia quando la misuro dal medico) e la media sia veglia che sonno aveva una media di 130/80.
e d'accordo con il cardiologo non abbiamo impostato nessuna terapia.

Conducendo una vita molto sana ed attiva può darsi che questa ipertensione sia genetica, avendo familiarità con ipertensione?
(mio padre 55 anni ha avuto un infarto, mia madre a 67 anni ha cominciato ad essere ipertesa)
Nell'attesa della visita e dell'eventuale cura farmacologica, oltre bere, camminare e praticare attività aerobica, cosa posso fare?

Devo evitare di fare qualcosa?

Grazie a tutti e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che sarebbe opportuno iniziare una terapia farmacologica ad esempio con Ace inibitori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Concordo con Lei. A questo punto devo supporre che la familiarità incide notevolmente sul mio caso. Adesso comunque proverò a dimagrire quei 2/3 kg proprio per essere in peso forma.
Fra 15 giorni avrò la visita, ma il dottore mi ha già accennato che imposteremo una terapia farmacologica per correggere questi valori altini.

La terrò aggiornata. Grazie