Farmaco antipertensivo

Buongiorno, vorrei gentilmente un'opinione riguardo all'eventuale farmaco con cui iniziare la terapia.
Nel 2018 a seguito di una leggera crisi ipertensiva aspecifica mi fu consigliato blopress (mai preso, visto l'avanzare della bella stagione) 140/90.
Nel 2020 a seguito di continue extrasistoli periodiche ho eseguito holter24 senza particolari note, test da sforzo nella norma, esami ematochimici anche specifici per funzionalità renali in clino e ortostatismo tutto nella norma, consigliato terapia ramipiril (non iniziata).
Dal 2021 I casi saltuari di extrasistoli bigemine si sono fatte più fastidiose.
Rifatto visita cardiologica con ecocolordoppler e tutto regolare.
Consigliato terapia con nebilox.
Ora che sono deciso di contrastare questo problema mi chiedo quale sia la terapia migliore delle tre proposte, con meno effetti collaterali e più efficace.
Mi è stato detto che il nebilox andrebbe meglio in quanto dovrebbe eliminare anche le extrasistoli, al contempo non adatto se praticassi sport in quanto frena la possibilità di aumento della fc.
Attualmente ho pa circa 145/95-100 e fc 90.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il febivololo sarebbe il piu' indicato.
L' effetto sulla frequenza la favorirebbe anche nello sport , tanto che sul retro della scatola c'e' scritto che e' considerato "doping"

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, febivololo e nubivololo sono la stessa cosa? Non trovo riscontri in rete. Leggendo alcune linee guida, sembrerebbe che la categoria dei beta bloccanti soprattutto sui "giovani" non sia la terapia di elezione con cui iniziare. Essendo una terapia a vita che potrà essere modificata cambiata o sostituita ho comunque delle perplessità date dalle varie proposte ricevute nel tempo. A fronte del passato clinico mi spiegherebbe gentilmente il motivo per cui scegliere l'una piuttosto che l'altra e quali gli effetti collaterali delle medesime? La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, nessuno che riesce gentilmente a spiegarmi??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi era un errore di battitura il febivololo non esiste , volevo scrivere nebivololo
Il nebivololo è un farmaco eccellente e maneggevole anche nei giovani ( anche se lei è un uomo di mezza età')

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso