Effetti collaterali amlodipina

Buongiorno,
di recente, dopo un secondo ricovero per scompenso cardiaco, a mia mamma di 80 anni è stata variata la terapia per il controllo della pressione.
Ora prende Valsartan 80 mg più Amlodipina 5 mg alla mattina e alla sera, oltre a Lasix e Cardioaspirina in altri momenti della giornata.

A seguito dell'assunzione dell'Amlodipina, unico farmaco nuovo tra quelli che già assumeva in precedenza, sta notando effetti collaterali fastidiosi: afte in bocca, rash cutaneo e bruciore alle gambe, effetti che sono riportati sul bugiardino.

Con l'aggiunta di questo nuovo farmaco il controllo pressorio è efficace, ma gli effetti indesiderati le stanno provocando non pochi fastidi.

Con che farmaco si può sostituire l'Amlodipina, considerato che in precedenza le era stata prescritta la Lercadinipina, che da subito le aveva causato un mal di stomaco non indifferente?

Tollera bene, invece, il Valsartan, ma pare che ultimamente non sia sufficiente a tenerle bassa la pressione, visto il recente ricovero e la necessità di combinarlo con un altro farmaco.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il LAsix isolato e' controindicato nella terapia dello scompenso, ma sempre associato ad un antialdosteronico.
La amlodipine inoltre facilita' gli effetti collaterali da lei segnalati.
Proverei, se fosse possibile sostituirlo con piccole dosi di beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso