paura Pressione alta durante stati emotivi forti e pensieri ossessivi

salve dottori, sono in cura da psichiatra e psicologo per un ansia generalizzata e una fortissima cardiofobia che mi ossessiona da un anno. Anche quando vado in alta montagna a fare le passeggiate che adoro penso che la pressione si possa alzare per la pressione dell’aria. Penso in caso dovessi fare la visita del lavoro o iniziassi attività fisica dove mi misurano la pressione durante le visite a causa dell’ansia risultasse alta non mi renderebbero idoneo e mi manderebbero al pronto soccorso. Rivivrei lo stesso incubo dello scorso anno. Purtroppo
penso sempre alla pressione principalmente, al colesterolo e alle coronarie ostruite se mangio un po grasso in una settimana stessa cosa se esco a farmi un paio di birre con gli amici penso al fegato grasso e alla cirrosi.
non gioco a calcetto che mi piaceva tanto perche ho paura che appena faccio una corsa stramazzo a terra colpito dalla morte improvvisa a causa della mia pressione alta da ansia e dalla maledetta morte improvvisa.
la mia pressione durante stati emotivi tesi risulta più alta volevo chiedere se potrebbe portarmi alle coronarie ostruite verso i 40 anni o farmi venire un ipertrofia ventricolare sinistra con spostamento del setto insomma una cardiopatia ipertensiva.
spero tanto di guarire da questi cattivi pensieri, ho 21 anni mi comporto come se fossi ai ridossi degli 80, mio nonno nemmeno ha questi modi ipocondriaci...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma abbia pazienza, se ha timori di essere ipertso programmi un Holter pressorio, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso