Battito cardiaco che aumenta e poi si calma

Buongiorno,

Sono una donna di 29 anni in sovrappeso e che soffre di attacchi di panico, sopratutto legati alla salute e ancor piu la salute legata al cuore (morte in familia di una dissezione dell'aorta).

In luglio andando a far testare la macchina della pressione di mia nonna in farmacia, la farmacista mi domanda di provarla su di me.
I valori erano 94 la minima e 120 la massima.
Mi ha consigliato di vedere un dottore.

Da lì, angoscia profonda tutti i giorni.
So che il fatto di provare la pressione mi stressa particolarmente e che il valore della minima è salito per quello, ma da quel giorno sono attaccatissima al mio battito cardiaco e misuro tutto il tempo I battiti al minuto.

Ora i miei valori sono 78 a riposo, 90/95 durante la giornata.
Ci sono però momenti in cui senza sforzo il battito schizza a 95/100 al minuto, per poi calmarsi grazie a respirazione e a oli essenziali...

Devo preoccuparmi per questi momenti in cui la pressione sale o è dovuto solamente dal mio stato di ansia acuto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...ma da quel giorno sono attaccatissima al mio battito cardiaco e misuro tutto il tempo I battiti al minuto."

Quindi di cercare un supporto psicoterapeutico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso