Ipertensione post vaccino

Stimati Medici,

Mi rivolgo a Voi per via di un'ipertensione insorta dopo la quarta dose di vaccino anti-covid (pfizer nello specifico).

Premetto che controllo abitualmente la pressione sanguigna e che di norma è intorno ai 120/80.

Nella giornata di ieri, dopo aver effettuato il vaccino, ho notato che la mia pressione subisce sbalzi e passa da 130/90 a 150/100, con un paio di picchi a 160/100.

Il tutto non si accompagna a nessun altro sintomo, ma vorrei chiedere se questi sbalzi fossero normali e se bisognasse tenere sotto controllo questi valori con dei farmaci.

Il mio medico curante mi ha consigliato, al bisogno, ovvero duranti picchi pressori, una piccola dose di un farmaco diuretico (furosemide); mi piacerebbe sapere se è normale che il vaccino possa causare questi sintomi (mai avuti per le dosi precedenti) e se esistessero indicazioni per eventuali trattamenti.

Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LA furosemide e' controindicata per iul controllo dei valori pressori.
Non vedo inoltre il nesso tra vaccinazione e valori pressori.

Se tali valori fossero confermati nei giorni a venire programmi un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dot. Cecchini,

Vorrei innanzitutto ringraziarla per la pronta risposta.
Parlando col medico curante, sembra che secondo la sua esperienza, non sia stato il solo ad avere un aumento della ps nei giorni/settimane seguenti il vaccino.
Cercando di informarmi meglio, ho trovato un articolo sul "giornale italiano di cardiologia" che parla dell'interazione tra la proteina spike libera ed i recettori ACE2 che spiegherebbe il nesso.

A prescindere dalla teoria, farò come da lei consigliato e programmerò un holter pressorio se i sintomi dovessero continuare.
Fino ad allora, potrei domandarle se trova consigliabile prendere altri farmaci, non furosemide, per mantenere i valori costanti ?
(Qualora continuassero ad essere alti)

Mi è stata consigliata come alternativa mezza compressa di un farmaco contenente Perindopril 2 mg con indapamida 0,625.

La ringrazio infinitamente per il Suo tempo.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"parla dell'interazione tra la proteina spike libera ed i recettori ACE2 che spiegherebbe il nesso."
Si sono studi molto limitati numericamente , ancora di non sicuro significato.

Per io' che riguarda la terapia, quest'ultima scelta mi pasre ragionevole.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'aiuto e la chiarezza.
Le auguro una buona giornata !