Visita cardiologica - parere ECG

Buongiorno gentili dottori.

Vi scrivo in quanto ieri ho fatto una visita cardiologica di controllo.
Vorrei sapere se fosse possibile farvi visionare l'ECG.

L'esito della visita:

ANAMNESI:
Nel 2013 in seguito a sincope riscontro ecg di pattern WPW (onda delta negativa in D3 e Vl, positiva in D2-aVF e da V2 e V6): eseguito SEF con ablazione via anomala medio settale con ripresa precoce di preeccitazione.
Via anomala considerata non a rischio, per cui si soprassedeva a nuova procedura di ablazione

Terapia:
xanax, zarelis

PA: 137 /93 mm Hg - buon controllo a domicilio

ECG: RS con FC 67 bpm; normale conduzione AV e IV; asse elettrico normorientato; RV nei limiti

ECOCARDIOCOLORDOPPLER: Ventricolo sinistro di normali dimensioni, volumetria, e spessori parietali, con funzione sistolica globale (FE ispettiva > 60%) e cinesi segmentaria conservate
Normale funzione diastolica con preservate pressioni di riempimento ventricolare sinistro
Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni (< 4 cm)
Valvola aortica tricuspide, con normale apertura delle cuspidi, flussimetria anterograda conservata, continente.

Apparato valvolare e sottovalvolare mitralici normoconformati, continenti.
Atrio sinistro (DT < 4 cm; ASi < 34 ml/m2) ed annulus mitralico di normali dimensioni.

Ventricolo destro di normali dimensioni (RVDl < 41 mm, RVD2 < 35 mm), con funzione sistolica ventricolare destra nei limiti (TAPSE > 1, 6 cm, S1 > 9, 5 cm).

Insufficienza valvolare tricuspidalica di grado trascurabile con PAPs nei limiti
SIA e SIV normoconformati in assenza di shunt al color-doppler.

Non si evidenzia versamento pericardico.

Vena cava inferiore < 2, 1 cm, normocollassabile con gli atti del respiro (PVC stimata 3
mmHg).

Aorta addominale di normale calibro (< 2, 5 cm)
Non segni di versamento pleurico e/o congestione polmonare

ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI:
Normale spessore medio-intimale.

A destra: Normale origine, decorso e calibro dei vasi carotidei esplorati, con lume anecogeno, in assenza di placche aterosclerotiche e preservate velocità al tracciato flussimetrico.

A sinistra: Normale origine, decorso e calibro dei vasi carotidei esplorati, con lume anecogeno, in assenza di placche aterosclerotiche e preservate velocità al tracciato flussimetrico.

Vertebrali pervie con flusso ortodromico
ESAME ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE: Normale calibro dell'aorta addominale (< 2, 5 cm), in assenza di apposizione trombotiche.
Normale calibro delle iliache comuni e delle iliache esterne, che appaiono pervie e con preservata velocità flussimetrica trifasica

CONCLUSIONI: esiti di SEE e ablazione via nodale lenta anomala in pattern ECG wpw; ECG nei limiti della norma; buona funzione biyentricolare; apparati valvolari preservati.
normali per età; tronchi sovraortici indenni da stenosi ateromasiche critiche; aorta addominale di normali dimensioni
Buon compenso cardiovascolare in assenza di sintomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'I NVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho letto la risposta via mail, la ringrazio.
Buon lavoro e buone feste.