Pressione arteriosa instabile

Buona sera,
Sono un 74 enne e da circa 23 anni seguo rigorosamente la terapia ipertensiva.
Sono astemio, mai fumato, non ho patologie cardiache o altre malattie a parte la mia ipertensione che controllo costantemente con valori suo 130 - 80.
Assumo ogni giorno una compressa di olmesartan da 20, e mezza compressa di moduretic.

Allertato in questi ultimi giorni da piccoli mal di testa (di cui non soffro), ho misurato la pressione con valori di 165-83; addirittura 178-84.
Quindi preoccupato perché non ho mai superato i 160, e la minima sempre Max 84max, ho chiamato il punto bianco che mi ha dato un lasix per farla abbassare quando ero sui 180-84.

I giorni successivi ho continuato terapia, aumentando di metà il moduretic, prendendolo intero insieme all’olmesartan da 20.
Ok per giorni.
Oggi, piccolo mal di testa e pressione tra i 162 e 140, la minima mai sopra 83.

Chiamo il cardiologo con cui ho visita di controllo annuale a gennaio.
E mi dice che il lasix è un inutile palliativo e che per il mio tipo di ipertensione non mi devo preoccupare.

Cosa mi suggerite di fare?
Perché questi sbalzi?

Grazie a chiunque di voi professionisti può darmi un aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il LAsix e' controindicato per il controllo della pressione, dato inoltre che sta gia' assumendo un diuretico
Se mai potrebbe essere utile aggiungere un piccolo dosaggio di calcio antagonista assieme all' OLmesartan

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso