Extrasistole e sport

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 24 anni soffro di ansia ed ernia iatale ho fatto dei vari controlli cardiologici compreso vari holter h24 e provo sotto sforzo tutti con esito negativo per malattie, solo che a riposo ho un'oda t negativa che a detta del mio cardiologo visto i controlli è normale.

Quando pratico sport (calcio), avverto delle extrasistole sopratutto quando respiro a fondo dopo una corsa, normalmemte ne avverto poche durante il giorno, principalmente se mi sdraio o dopo mangiato, questo mi ha spinto a lasciare la mia attività fisica perché non ostante le rassicurazioni non mi fido al 100%, sono passati Cira 3 mesi da quanso ho smesso e le extrasistole anche a riposo sono diminuite sensibilmente per curiosità ho fatto una sessione di allenamento una settimana fa e per tutta la sera post allenamento ho avvertito molte extrasistole.

A questo punto mi chiedo se tra quelle che avvertivo e avverto durante l'attività fisica ci sia un nesso con lo sport e se ho fatto bene a stoppare, ci tengo a precisare di nuovo di mia iniziativa, l'attività fisica.


Grazie anticipatamente.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se la prova da sforzo massimale è risultata negativa può stare assolutamente tranquillo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, si ne ho fatte 2, l'ultima a Luglio 2022 durata però pochi minjti con una fequenza massima di 168 bpm, è il caso che ne facci un'altra??
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Non ne vedo necessita
arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia