Holter pause ed extrasistole

Salve.

Ho eseguito un holter poco più di un mese fa perché avvertivo tante extrasistole che duravano anche un'ora.

Successivamente, non avevo ancora le risposte dell'esame, ho avuto il Covid con pochi sintomi ma durante le fasi di sfebbramento dopo aver preso la tachipirina, ricominciavano le extrasistole che avvertivo per lungo tempo.

Il medico mi ha consigliato di andare in PS a fare un tracciato e sono stata dimessa con diagnosi di extrasistolia ventricolare con consiglio di tornare dal mio medico per, eventualmente, iniziare terapia con betabloccante in caso di fastidio, che non ho assunto.

Pochi giorni dopo sono arrivati risultati dell'holter fatto prima di aver avuto il Covid:

FREQUENZA
Giorno 83 bpm, notte 73 bpm
FC MAX 176 bpm.
RR MAX 8700 ms
FC MIN 41 BPM.
RR 210 ms
BRADICARDIA:0
PAUSE:10
1/a 8700 ms
2/a 8095 ms
3/a 8085

BATTITI MANCATI:1
1/a 935 me

EPISODI VENTRIC E BATTITI ECTOP:
isolati 95 coppie 0 salve 0

BI E TRIGEMIN:0&0
TACHICARDIA:0

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP:
isolati 574
Coppie 0
Salve 0
BIN&TRIGEMIN: 3 & 25
Durata totale 00:03:44
1/a 00:00:15
2/a 00:00:14
3/a 00:00:11
TACHICARDIA:0

INSTABILITÀ RR: 1
Durata totale 00:01:23
1/a durata 00:01:23

COMMENTI
Ritmo dominante sinusale per tutta la registrazione con normale variazione nictemerale della frequenza cardiaca.

Non pause significative.

Extrasistole atriali isolate.

Sporadiche extrasistole ventricolari isolate.

Non modificazioni del tratto ST diagnostiche di ischemia miocardica.

Sono in attesa di fare una visita cardiologica, nel frattempo chiedo un parere.

Questo numero e tipologia di extrasistole possono considerarsi benigne?

Una cosa che mi preoccupa un po' sono quelle 10 pause.
Cosa sono?

Nel commento c'è scritto non pause significative ma vedo che dall'holter si tratta di pause di 8700 ms e leggendo altri consulti sembra che il limite sia di 2500 ms.

Aspetto notizie
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Evidentemente quelle pause segnalate dal software erano artefatti e nin pause reali, altrimenti il cardiologo le avrebbe segnalate

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Mi chiedevo, perché non lo scrivono sul referto se si tratta di artefatti?
Consiglia di ripetere l'esame per accertarsene?
Da cosa possono derivare questi artefatti, dai sensori che si sono spostati?
Un'ultima cosa: che ne pensa della holter in generale? Delle extrasistole?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sul perché non lo scrivano lo deve chiedere al cardiologo refertatore e nin certo a me che fra l altro lo specifico sempre nei miei referto.

Gli artefatti sono legati a banali transitori problemi di trasmissione da parte degli elettrodi, movimenti bruschi, etc.

Lei ha un holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso