Risultati ecocardio: ventricolo sx ipocinetico e atrio destro moderatamente dilatato

Buongiorno,
Ho 52 anni, altezza 178 e peso 83 Kg (leggermente sovrappeso), pratico trekking anche in alta montagna.

A seguito di probabili episodi di FA parossistica (come ha ipotizzato il cardiologo), uno ogni 5-6 mesi, tutti durati pochi minuti e risoltosi spontaneamente, ho fatto una visita cardiologica.

E' risultata una ipertensione abbastanza severa (170/100), probabilmente ero anche agitato dall'esame.
Il medico mi ha prescritto Plaunac 40, Atenololo e Propafenone come anti-aritmico e un ecografia del cuore.

Premetto che per la stessa ragione ero già stato da un altro cardiologo 2 anni fa, che aveva già accertato l'ipertensione e mi aveva prescritto Plaunac20 (che però, mia colpa, non ho continuato la cura), Holter 24h, Test sotto sforzo, e ECG che però non hanno rilevato nulla.

Stavolta l'ECG ha rilevato una deviazione assiale a sx moderata.

Dopo 3 settimane di cura coi farmaci, la pressione è migliorata notevolmente, in media 140/80, e probabilmente per i farmaci anti-aritmici non avverto più nemmeno le fastidiose extrasistoli.

Per ora anche la FA non è ricomparsa.

Purtroppo l'ecocardio non è andato benissimo, di seguito risultati e valori (metto solo quelli fuori norma):

VENTRICOLO SINISTRO: Si presenta di normali dimensioni.
Funzione di pompa ai limiti inferiori di norma.
Alterato rilasciamento.
Rimodellamento concentrico.
Alterazioni della cinetica regionale

Volume diastolico: 73 ml/m2
Volume sistolico: 34 ml/m2
Frazione d'eiezione: 53%
Diametro sistolico: 4, 4 cm
Wall motion score index: 1, 24

ATRIO SINISTRO: Moderatamente dilatato

Volume sistolico: 46 ml/m2
Area sistolica: 26, 16 cm2
Diametro supero-inferiore: 6, 4 cm

CONCLUSIONI: Ventricolo sx con rimodellamento concentrico, di normali dimensioni con funzioni di pompa ai limiti inferiori in presenza di alterazioni della cinetica regionale e con normali pressioni di riempimento.
Ventricolo dx lievemente dilatato con funzione di pompa conservata.
Atrio sinistro moderatamente dilatato.
Atrio dx di normali dimensioni.
Lieve insufficienza mitralica funzionale.
Aorta di normali dimensioni.
Bassa probabilità di ipertensione polmonare.
Non versamento.

La dottoressa e il mio cardiologo mi hanno consigliato una TAC coronarica per verificare la causa dell'ipocinetismo del ventricolo.

E' grave la situazione?

Cordiali saluti

Manuel
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Direi che andrebbe eseguita una prova da sforzo ed eventualemente una scintigrafia miocardica da sforzo per valutare queste zone ipocinetiche non meglio descritte.
Anche una TC coronarica sarebbe indicata dalla sua eta e la seppur modesta riduziojne della funzione ventricolare sinistra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso