Collegamento tra pressione arteriosa, rossore e calore in viso

Salve gentili Dottori,
Sono una persona estremamente ansiosa e, per tale motivo, in situazioni di forte stress ed agitazione tendo ad arrossire in viso, con conseguente sensazione di calore.

Si tratta di un fenomeno che si presenta sin da quando ero un bambino.

Alcune volte, durante tali sensazioni di calore e rossore in viso, mi capita di avvertire anche un pò di mal di testa, che si attenua quando la situazione stressante/ansiosa scompare ed comincio a tranquillizzarmi.

Inoltre, durante qualche fenomeno del genere, ho misurato anche la pressione arteriosa, risultata nella norma.

Detto ciò, vorrei chiedervi 2 cose:

1) In soggetti molto ansiosi come me ed in situazioni di forte agitazione o ansia, sono considerati fisiologici e normali l'arrossamento ed il calore in viso, con conseguente mal di testa/ pulsazioni alla testa?
Ripeto, il mal di testa si attenua nel momento in cui la situazione stressante/ansiosa scompare.

2) E' vero che in alcuni casi ho misurato la pressione durante tali fenomeni e che questa è risultata nella norma, ma ho comunque il timore che tale rossore/calore in viso e mal di testa possano essere causati dalla pressione che si eleva a causa della mia ansia, durante avvenimenti stressanti.
Quindi, supponendo che la mia pressione sia alta durante tali avvenimenti stressanti e di agitazione, ma che si abbassa e normalizza subito dopo che l'evento in questione si conclude, potrebbe crearmi danni al cuore?
Per completezza, vi scrivo che misuro la pressione costantemente, anche in condizioni di tranquillità, e che la media è nella norma.

Vi chiedo la cortesia di rispondermi ad entrambi i punti.

Grazie mille
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...E' vero che in alcuni casi ho misurato la pressione durante tali fenomeni e che questa è risultata nella norma, ma ho comunque il timore che tale rossore/calore in viso e mal di testa possano essere causati dalla pressione che si eleva a causa della mia ansia, durante avvenimenti stressanti..."

MA abbia pazienza...lei ha 30 anni....durante gli episodi che dice ha valori pressori normali... come si fa a pensare che sianoi elevat - dato che risultano normali?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Penso che possano essere elevati perchè, per ovvie ragioni, non ho potuto misurarli nell'esatto momento in cui stavo vivendo la situazione di stress o di agitazione, ma un pò dopo.
Pertanto, ho il timore che la pressione possa essere alta nell'esatto momento in cui sto vivendo una situazione stressante ( esempio: presentazione di un progetto davanti a molteplici dirigenti a lavoro).
Detto ciò, se in tali situazioni, in cui avverto calore al viso e pulsazioni alla testa, dovessi avere la pressione alta, tali valori elevati (limitati solo alle situazioni molto stressanti) possono arrecare danni al cuore? Oppure è considerato normale?

Attendendo una Sua cortese risposta, Le auguro una buona giornata.

Tante grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Mi perdoni se abuso della Sua pazienza, ma vorrei semplicemente sapere da Lei se avere un viso rosso, caldo ed un leggero mal di testa (pulsazioni) durante eventi di forte agitazione ed ansia, che cessano nel momento in cui lo stato d'ansia passa, possano essere considerati dei fenomeni fisiologici e, quindi, normali.

Grazie mille

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Molte persone hanno queste reazioni ad emozioni.
Ovviamente non e' niente di grave ma di fastidisoso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso