Valori medi pressione arteriosa

Salve.

Ho 34 anni e siccome dal medico mi viene sempre trovata la pressione alta per l'ansia saranno ormai 7/8 anni che mi fanno fare un diario pressorio.
Misuro la pressione una volta alla settimana, o alla mattina o al tardo pomeriggio.
Quest'anno la media è stata di 124 per la massima e di 84 per la minima.
Gli anni passati sarà stata uno o due punti in meno.
Il medico dice che non c'è bisogno di intervenire con farmaci e di continuare a tenerla monitorata.
Sono accettabili come valori medi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esegua un Holter pressorio, una misurazione alla settimana non basta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Negli anni passati ne ho fatti due. Uno ha segnalato une pressione minima borderline, mentre quello successivo risultava nella norma. Entrambi hanno rilevato valori sopra la norma per i valori notturni, ma tenga conto che non ho mai dormito.
Inoltre ci sono due problemi: il primo è che non posso mettere l'holter per fare misurazioni in una giornata tipo, dato che mi è impossibile tenere su la macchinetta con il lavoro che faccio. Il secondo problema, che comunque vale anche per le misurazioni che faccio a casa, è che a me non so perché ma misurare la pressione mette molta ansia. Pensi che se io so che devo trascrivere i valori questi risultano più elevati rispetto a quelli misurati quando non li devo trascrivere. Inoltre ho notato che in mattinata e nel tardo pomeriggio i valori sono un po' più alti rispetto al resto della giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono valori preoccupanti ...mangi senza sale aggiunto nei cibi, cammini un ora al giorno e cerchi di ridurre il peso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore