Margine di errore degli strumenti ecg

Buonasera, ho già chiesto un consulto in merito a questa situazione: due settimane fa ho eseguito un ecg di routine refertato come "tutto nella norma" con un qtBazett di 440 msec; avendo letto in internet che tale valore è ritenuto borderline, per curiosità ho eseguito un altro ecg 2 settimane dopo con risultato "tutto nella norma" e qtBazett 467 (!) , ovvero ancora più alto di ben 27 punti due settimane dopo senza alcun motivo apparente.

Il cardiologo a cui ho fatto notare questa cosa ha ritenuto che il qt andasse valutato secondo Fredericia, risultando 427, quindi normale, giustificando il fatto che per la frequenza cardiaca che avevo in quel momento non era corretto usare Bazett in quanto sovrastimava troppo i risultati.
(avevo 92 bpm)

Oggi per curiosità ho misurato col righello la carta millimetrata usata per l'esito dei test e mi sono accorto di questo: esame di 4 anni fa, carta millimetrata perfettamente calibrata, 20 quadrati grandi = 10 cm (qt=418) nel secondo ecg (quello di due settimane fa) 20 quadrati grandi erano 9, 8 cm (qt=440), nell'ultimo ecg (quello col qt più alto) 10 quadrati = 9.6 cm... (qt=467).
Tutti i report calcolati secondo Bazett.

Mi scuso se insisto, ma a me sembra sbagliato il risultato fornito dal computer, in quanto è evidente che se un tracciato a grandezza standard viene inserito in una scala minore, esso risulta allargato (e guarda caso il qt è salito al diminuire dei reali cm dei quadretti) con un errore del 5-6%.
considerando la delicatezza del tema, non esattamente poco, visto che può squadrare il risultato finale anche di 20 o 30 punti...

Vi prego confermare se nella pratica clinica avete riscontro di questi errori, specie con gli ecg portatili.

Resta inteso che le prossime visite le farò solo in ospedale, dove ho sempre riscontrato che hanno ecg fissi (e io il qt a 420)...

cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi non si metta a fare il cardiologo
Chieda al suo cardiologo di misurare manuale,mfe il suo QTc .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo farò dottore, perché sono convinto che lei abbia piena ragione. Ho visto anche degli altri suoi post dove spiega dell'inaffidabilità dei software anche del 10% e credo che sia proprio così.
Io non mi metto di certo a fare il cardiologo, ma con un righello da geometra è evidente che 10 cm non sono 9 e mezzo.

Comunque grazie, lei è talvolta aggressivo nelle risposte ma estremamente chiaro e mi ispira competenza.

Difatti mi piacerebbe mandarle i miei referti via mail e fare calcolare da lei il mio recente Qt, avrei davvero piacere, se mi concede questa possibilità la ringrazio infinitamente.
Sono troppo lontano da Pisa per venire da lei a fare un consulto diretto, ed è per questo che le chiedo questo favore.

Buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... lei è talvolta aggressivo nelle risposte ma estremamente chiaro e mi ispira competenza.
.."

Io non sono affatto aggressivo, mi danno fastidio le ossessioni e ragazzi giovani e uomini di 40 anni che invede di divertirsi e svagarsi la domenica stanno a piangersi addosso o misurare col righellino cose che non possono capire perche' per diventare cardiologo ho dovuto studiare 6 anni di medicina , 4 di specializzazione e 4o anni di lavoro.
La saluto, buona domenica restante.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso