Cardiologia

Buongiorno
Da visita cardiologica per cardiopalmo aritmico in doppia via nodale, ECG lieve ed aspecifiche anomalie della ripolarizzazione ventricolare a sede inferiore,
Eco cardio
Ventricolo sin con normali spessori, volumetria e funzione Sisto diastolica.

Lieve insuf.
mitralica e tricuspidale da prolasso valvolare in fenotipo degenerativo.
coronaria sin discendente anteriore con lieve incremento della velocità di riempimento al tratto medio per decorso intramiocardico
Arterie carotidi con normale IMT e assenza di ateromasia.

Conclusioni
Cardiopalmo in portatrice di doppia via nodale pauci sintomatica in assenza di cardiopatia organica di rilievo (si segnala lieve prolasso valvolare mitro tricuspidale e breve decorso intramiocardico del tratto medio della coronaria sin.
discendente anteriore)
Da rivedere tra un anno
Altri accertamenti consigliato
Test da sforzo (per valutare la sensibilità aritmica alle catecolamine)
Emocromo, ionemia, TSH, ft4, troponina1, pro BNP, colesterolo, glicemia, uremia, creatine mia, transaminasi, omocisteina, d dimero, fibrinogeno, elettroforesi proteica.

Alla fine il medico ha detto nulla di preoccupante, persona sana.

Io sapevo di avere lieve prolasso ma fino ad ora tutti mi dicevano di non preoccuparmi, ora trovo scritto...fenotipo degenerativo.

Per niente tranquilla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...mitralica e tricuspidale da prolasso valvolare in fenotipo degenerativo...." una frase insignificante...si faccia spiegare da quel cardiologo cosa intenda.

Non ha alcun senso una frase del genere e non puo' pretendere che io, senza vedere alcun esame, abbia la sfera di cristallo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio