Pressione arteriosa

Salve premetto che sono un tipo molto ansioso in terapia per attacchi di panico pregressi.
Ho fatto vari holter pressorio negli anni per un PA alta da ansia.

Nel giorno di Natale misurando per caso la PA trovo 160/100 e mi preoccupo molto.
Adesso misurandola un paio di volte al giorno ogni giorno rilevo 130/70 123/75 la prima più alta appena mi siedo e respiro la pressione scende subito.

Può trattarsi di ipertensione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Unsolo vslore non fa porre diagnosi di ipertensione.
Se vuole avere dati interessanti programmi un Holter pressorio
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso