Ecocardiocolor doppler

Buon giorno dottore
38 anni alto 1.
80 peso 75 kg
MISURE ANATOMICHE:
sup.

cor.

m2 1... 94.
(1.
91)
vd td mm 19 7-25
vs td mm 50 37-56 (54)
vs ts mm 31 24-41 (34)
siv td mm 10 7-11
siv ts mm 18 11-18
pptd mm 10 7-11
ppts mm 19 10-21
bulbo ao 37 20-37
atrio sx 27 19-40
PARAMETRI FUNZIONALI:
ritmo sinusale
fc b-m 74
fs % 38 25-45.

fe % 67 55-80.

vol vstd ml 91.

vol vsts ml 32
ef simpson s monopl % 66

VENT SN di normali dimensioni non significativi deficit della cinetica parietale globale e segmentaria
VENT DS di normali dimensioni TAPSE26mm val norm maggiore 17 mm
ATRIO SN normali dimensioni 2d diam sup-inf 37mm medio-lat 44mm volume 28 ml
ATRIO DS normali dimensioni 2d diam sup-inf 40 medio-lat 34 vol 23 ml
VALV MITRALE: lembi ispess.

movimento sistolico posteriore dei lembi aspetto flussometrico conservato rapporto E/A conservato 1.02, doppler inssuf grado min, time 228 mag 150 msec
VALV AORTICA: normale apertura sistolica, non rilevati flussi pat grad max 4.9 mm hg
VALV TRICUSPIDE: normale, doppler insufficienza grado minima g.

max 16, pressione sistolica stimata 21 mmhg
VALV POLMONARE: normale, non rilevati flussi pat grad max 2mmhg (insuff gra minimo)
AORTA: ai limiti superiori diametro bulbo aortico e ascendente bulbo 37mm.

ascendente 34mm, diam max aortico 27 mm grad istmo 5.3 mmhg
SETTO INTERATRIALE non evidenzia shunt
PERICARDIO assenti versamenti
VENA CAVA INFERIORE non dilatata con conservate escursioni respiratorie

conclusione: ventric sx di normali dimensioni e norm funzione sistolica globale, lieve prollasso mitr, e min rigurgito valvolare, minima insufficienza tricuspide e pressione polmonare entro i limiti

Pressione 120/80
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un esame normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle perché negli anni i risultati dei volumi degli atri sono aumentati considerevolmente sopratutto il sinistro nel settembre 2020 erano
Atrio sinistro in 2d superfice infer 37 medio lat 32 mm VOL 15 mm
Atrio destro in 2d superficie infer 37 medio lat 37 mm VOL 16 mm

Mentre in questo esame recente
Atrio sinistro in 2d superficie infer 37 mm mentre il medio laterale è cresciuto fino a 44 mm volume 28 ml il destro sup inferiore 40 è medio laterale 34 con volume 23 mm, quali possono essere le cause?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi paiono certo valori preoccupanti, si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho riguardato le vecchie ecocardio e gli atri mi davano volumi simili, non riesco a capire perché l atrio sinistro il valore medio laterale in 4 anni dal 2018 al 2020 è rimasto fisso a 32mm ed e' passato direttamente nel 2022 a 44mm,ho sbagliato io qualche cosa, tipo la pressione, ho camminato troppo, o una malattia, la mia preoccupazione è che tra un anno ripeta l esame e magarii trovo dal nulla un atrio dilatato severamente:
1 una volta che si dilatano gli atri possono tornare a misure normali nel tempo scoperta la causa, o è un processo irreversibile? Grazie e mi scusi per le mie domande
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le hi detto NIN deve preoccuparsi ha dei volumi del tutto tranquillizza ti

arrivedeci q

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho notato che ho un vecchio hotler pressorio 24 h fatto privatamente due anni fa con queste diciture che però il cardiologo, non capendo il perché disse che andava bene avendomi misurato la pressione in ambulatorio.
Pressione sistodialistica media 24 h 128/82
Pressione sistolica dialostica media diurna
130/84
Media notturna
121/75
Eseguita 01 settembre 2020
Sistolica non dipper
Dialostico dipper
Sono valori allarmanti?
Possono aver creato danni in questi due anni al cuore? io l ho sempre misurata alla sera e al mattino l avevo sempre 120/80 anche in ambulatorio, non l ho mai misurata al pomeriggio o di notte
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore Cosa significa?
Atrio sx 27mm range (19-40)
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma lepade una domanda che ha un senso?
Vuol dire che il suo atrio è nella norma...
ma lei ha 38 anni davvero?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, chiedevo solo per sapere la differenza tra atrio sx, e atrio Sn, vedendo che in 2d vengono riportati dei volumi senza un range mi chiedevo cosa fosse sx
[#12]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, se non la disturbo a titolo informativo, vorrei chiederle un informazione
ho letto in un articolo, che l atrio sinistro come volume è spessori rispetto al destro e più ridotto
nel mio caso allora se in 2D
L atrio sinist misura 37x44 vol 28 ml
L atrio destr misura 40x34 vol 23 ml
vuol dire che il sinistro a qualche problema?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ha letto od interpretato male
con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso