Prolasso valvola mitrale

buongiorno
ieri dopo consulto per fibrillazione atriale di cui soffro mi e' stata diagnosticata una lieve insufficienza valvolare.

le indico il testo del referto: valvola mitrale con lieve ispessimento e prolasso del lembo anteriore responsabile di una lieve insufficienza valvolare.

vi chiedo se e' una patologia grave se devo preoccuparmi
vi chiedo anche se ci sono problemi nel caso voglia fare una ablazione transacatetere per fibrillazione atriale.

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La lieve insufficienza mitralica non crea alcun problema
Se soffre di f.a. parossistica ovviamente deve assumere anticoagulanti e antiaritmici prima di pensare ad una ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso