Sintomi vertiginosi/disequilibrio e possibili collegamenti cardiologici

Buongiorno! Ho 55 anni, non fumo, non bevo e faccio discreta attività sportiva.
Nel 2014 mi è stato riscontrato un prolasso alla valvola mitrale eseguendo poi ecocardiogramma in maniera ricorrente.
Ad aprile del 2020 ho iniziato ad avere sintomi circa instabilità e disequilibrio persistente e a dicembre 2020 in occasione dell’ecocardiogramma il mio prolasso era diventato medio (mi è stato detto che la mitrale non da sintomi vertiginosi ma il dubbio a me è rimase).
A dicembre 2021 ho effettuato la riparazione della valvola mitrale in quanto diventata severa.
Avevo il sospetto che i sintomi riportati sopra fossero magari collegati alla mitrale ma a tutt’oggi, dicembre 2022, detti sintomi sono rimasti.
Preciso che assumo solo cardioaspirina, i battiti a riposo sono regolari intorno ai 70/80 e talvolta anche meno senza essere bradicardico, la pressione è mediamente nella norma 130/80.
Holter effettuato ad aprile 2022 non ha segnalato nulla da evidenziare.
Ho fatto tutta una serie di indagini neurologiche, vestibolari, fisiatra, risonanze cervicale e alla testa.
Indagini tutte con esito negativo ad eccezione della riduzione della fisiologica lordosi ed alcune protusioni.
Alla luce di quanto sopra, questo perdurare di sintomi così costanti non possono avere nessun collegamento con fattori cardiologici di altra natura?
Avete consigli da fornirmi?
Grazie per la risposta e buone feste.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I suoi sintomi non sono certo da attribuirsi al suo cuore, e sinceramente, data la negatività di altri accertamenti neurologici ed ORL non saprei che dirle.
Ha eseguito anche una RMN dell'encefalo (oltre la TC che sicuramente avrà' eseguito)?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta replica.
Ho fatto i seguenti esami:
-Ecocolordoppler nella norma
-Visite ororino
-Neurochirurgo
-Neurologo
-Rx ecrvicale
-Fisiatra
-RMN cerebrale con contrasto / RMN angio encefalo
-RMN tratto cervicale
Direi che non mi sono fatto mancare nulla.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre a distanza di un anno data a livello di ripresa post operazione riparazione mitrale (ho ripreso ad andare in bicicletta tranquillamente) e con una FE a 72% non possiamo lamentarci.
Grazie e buone feste!