Extrasistoli che non passano

Buongiorno, ho 50 anni e sono in terapia da anni con Daparox 20 mg al gg e Xanax 0, 5.

Stato di salute generale buono.

Non patologie fisiche di rilievo.

Riporto quanto avevo gia scritto nel precedente consulto di esami eseguiti a gennaio 2022 qui sotto perche purtroppo non ho piu potuto replicare al consulto in quanto chiuso.

Da anni ho avouto problemi di extrasistole che si sono accentuati, diminuiti, spariti e attualmente ritornati e apparentemente in base ai giorni piu numerosi e piu forti o aggressivi.

Dunque sono tornato dopo 5 anni da un cardiologo aritmologo, che mi ha visitato mi ha fatto eseguire elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter 24 ore e cito qui sotto la visita e i referti.

La mia domanda sarebbe:
1) Non ho mai rilevato atipie sulla ripolarizzazione nella mia vita in nessun elettrocardiogramma e adesso sono state rilevate.

2) Ce da preoccuparsi di queste extrasistole che fanno veramente una pausa sul muscolo cardiaco che avverto molto, e sull'holter combinazione addesso non risultano ma certe notti nel letto ho avvertito anche 2 o re extrasistole continue di colpo come fossero vere botte al cuore o pause molto piu lunghe...
Garzie

PAO 140/85
EOC TONI VALIDI, PAUSE LIBERE
EOP MV NON STASI
ECG RS asse intermedio Atipie Aspecifiche della ripolarizzazione, Ecocardiogramma, FE Conservata, normali spessori e cinetica, Atrio inistro e cavita destre non dilatate.

Aorta ascendente non dilatata.

Minima insufficienza mitralica.

Insufficienza tricuspidale minima con PAPs in limiti.

Sintesi: Cardiopalmo in cuore sano
Holter:Ritmo sinusale durante registrazione con ridotta escursione della frequenza cardiaca.

Occasionali extrasistoli ventricolari, monomorfe, isolate, tardive.

Non ectopie o pause patologiche.

Non alterazioni della ripolarizzazione di chiaro significato patologico.

Il cardiologo mi ha solo detto che andava bene ma non e che e entrato molto nel dettoaglio su questi termini...
In questi giorni non migliorando, ho dinuovo richiesto sotto consiglio del mio medico di ripetere l'Holter ma stavolta di 48 ore che portero i risultati qui sotto appena avuti.
Pero mi chiedo prendendo da 10 anni il Daparox non e possibile che abbia problemi di QTC?
Il cardiologo le prime visite fatte non a nemmeno menzionato i valori di QTC che penso andrebbero sempre calcolati prendendo antidepressivi?
Oppure no...e quindi mi chiedevo se ripetere anche un altro elettrocardiogramma per verificare questo QTC...e se cio non fosse la causa sarebbe possibile tentare di attenuare queste estrasistole con qualche farmaco a bassissimo dosaggio per breve periodo magari?
Grazi mille per le risposte che vorrete darmi...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta' ha un Holter normale ed il CArdiologo non ha notato alterazioni del QTc altrimenti le avrebbe segnalate..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, come avevo annunciato allego qui il referto dell'Holter rieseguito nelle 48 ore ,anche se in realta' l'apparecchio ne ha registrate circa 36-38 poi si e spento perche' non registra di piu come lunghezza.

RIporto alcuni parametri e poi il giudizio sintetico e volevo anche chiedere come mai tutti i precedenti holter segnalavano extrasistole monomorfe e adesso bimorfe e cosa vorrebbe dire....se e peggio......grazie.

HR MEDIA 73
HR MIN 52
HR MAX 10
BATTITI TOTALI 166216
BATTITI ANOMALI 36
PROPORZIONE PER MILLE ANOMALA 0
PAUSA BATTITI DI CUI R-R > 2000 MS 0
V TOTALE 36. SINGLE 19 VE
MAX V IN UN MIN 8

HRV DOMINIO TEMPO
SDNN MS. 151,0
SDANN MS 267,9
rMSSD MS 117,6
PNN50% 14,2
CV 0,15
ALIMENTAZIONE 7367.4
ULF 1647.2
VLF 3252.1
LF 1141.4
HF 1326.7

Registrazione Holter 48 ore
Ritmo sinusale duerante tutta la registrazione
Regolare escursione della frequenza cardiaca
Sporadiche (36) Extrasistoli ventricolari , bimorfe,isolate,tardive,non pause
o alterazioni della ripolarizzazione patologice.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso